APPROVIGGIONAMENTO IPHONE

dricciwide

Buongiorno

ho installato 3cx v15 nella mia infrastruttura, ho creato gli interni e sono riuscito regolarmente ad approviggionare tutti i dispitivi Android e PC, tranne gli Iphone dei colleghi. Sugli Iphone ho installato la versione di 3cx client, ma con l'approviggionamento automatico, da 3cx Server la nuova richiesta in "Telefoni" ma dopo aver cliccato su assegna all'interno, dò OK ma rimane la richiesta sempre in coda nei telefoni, non permettendo all'iphone di agganciare il server. Questo test è stato fatto in LAN con lo smartphone collegato in WiFi. Non ho trovato risoluzioni online, ma la cosa strana è che con Android non ho avuto problemi.
Evidenzio che questo problemi si verifica con 4 Iphone differenti, quindi il problema non riconducibile ai telefoni.
Sapreste aiutarmi?

Daniele

Ciao,

Io proverei nel seguente modo:

Aprire i tutte le porte necessarie sul router/firewall e le indirizzerei correttamente sul indirizzo IP del centralino, poi farei fare il test del firewall dalla consolle del centralino e controllerei che tutto vada a buon fine.

Poi riproverei a fare tutti i tentativi del caso anche con gli iPhone.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao.

Gianluca Giuffrida.

Ciao Gianluca

come anticipato nel precedente post con l'approviggionamento ho problemi in LAN quindi non ci sono firewall che ostacolano le porte di omunicazione, questo servirebbe per un eventuale accesso da remoto.

Daniele

Ciao Daniele questo lo avevo capito.

Ti ho scritto così perché potrebbe essere un problema di risoluzione del nome all'indirizzo IP del centralino.
Il 3cx phone per android e per pc hanno due settaggi per gli indirizzi per l'interno mettono l'indirizzo IP del centralino e per l'esterno mettono il nome del centralino tipo: tuonome.3cx.it.
Quindi il problema potrebbe essere proprio qui!
Se l'iPhone cerca il centralino sul nome di dominio esterno è ovvio che se il firewall non è correttamente configurato quei telefoni non funzioneranno mai!
Quindi è cosa buona fare la configurazione che ti ho detto testare il firewall dalla consolle del centralino e riprovare a far vedere i telefoni facendo nuovamente la configurazione.

Fammi sapere se hai risolto.

Ciao.

Gianluca Giuffrida.

Ciao Gianluca

le porte verso l'esterno le avevo già nattate dato che gli smartphone android sono già in grado di connettersi da WAN, comunque ho eseguito il check del firewall e il test è riuscito con "OK". Ho anche aperto la porta 5001 attraverso la quale i dispositivi connessi potessero visualizzare i contatti e gestire le conferenze.
Non riesco a capire ancora dove possa esserci il problema....Poi comunque al 3CX Server la richiesta di approviggionamento da parte del dispositivo giunge regolarmente, il problema si verifica quando assegno il dispositivo all'interno desiderato....dò OK ma non lo fa...rimane come dispositivo da associare.....cioè è strano....ho provato anche a creare un nuovo interno, ma niente.

Daniele

Ciao hai provato a mandarti la mail di benvenuto?

All'interno ti invia in allegato il file di configurazione per il softphone.

Io ho fatto così e per tutti funziona correttamente.

Io però non ho terminali Apple.

Prova così e dimmi se funziona.

Ciao.

Gianluca Giuffrida.

Ciao Gianluca

ha funzionato come descritto da te, ho ricevuto la mail di benvenuto sul dispositivo, aperto l'allegato con 3cx client e funziona.
Grazie di cuore

Daniele

Ok perfetto!

La cosa importante è che siamo arrivati alla giusta conclusione!

Ciao.

Gianluca Giuffrida.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby