Approvvigionamento telefono V18

cinocino

SOHO User
Advanced Certified
Ciao,
installando la Versione 18 ho colto l'occasione di riconfigurare da 0 il centralino per fare un po' di "pulizia".
Ho riscontrato un problema di approvvigionamento telefoni (non ne volevano sapere!). Dopo varie prove ho impostato come "interno - approvvigionamento telefono - seleziona interfaccia" l'IP del centralino e non l'FQDN (come era di default). Ora tutto funziona. Test firewall OK.
E' corretto? Come mai non riesce a risolvere l'FQDN? Nel caso volessi abilitare il FailOver, sono obbligato ad utilizzare l'FQDN.
Grazie!

Ciao,
ma in che scenario sei? LAN locale o cloud?
se in LAN, in che classe IP sono i telefoni?
se in cloud, stai usando FQDN 3CX o proprietario?

Ciao Marcello.
Installazione RaspBerry in LAN. IP 192.168.0.xxx
FQDN 3CX

e la tua rete gestisce l'FQDN 3CX in locale?
se da un PC della tua rete fai il ping all'FQDN, su che indirizzo lo vedi risolto?

Il ping punta all'IP pubblico del router

ecco il problema...l'uso dell'FQDN in rete locale funziona solo se lo gestisci da dns interno (slide 16 e 17):

In ogni caso era così anche sulla V16, quindi non credo che prima li avessi approvvigionati con l'FQDN, giusto?

Grazie Marcello! Sempre il numero 1!
Ora tutto chiaro. Sinceramente non ricordo come era impostato sulla 16 ma, come dici tu, sicuramente era in IP.

Ancora grazie
Ciao

Se la risoluzione dell'FQDN te la fa sull'indirizzo ip pubblico, l'altro modo per far funzionare la cosa è tramite Hairpin NAT.

Saluti

• Like
Reactions: cinocino

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico