Assegnare FQND a nuova licenza.

nisida

Customer
Salve, ho fatto una installazione on premise trial su una vecchia macchina che ora devo cambiare e il trial sta per scadere. Ho acquistato una licenza edizione PRO con 8 chiamate simultanee e 40 interni (ho il documento di acquisto). Ho configurato tutto (interni, trunks, ecc.) col sistema perfettamente funzionante. Ho quindi fatto il backup e reinstallato sulla nuova macchina che ha mantenuto tutte le configurazioni. Adesso quando vado a mettere la chiave di licenza mi dice che FQND è già in uso e lo dovrei dissociare. E' possibile cambiare la licenza senza dover reinstallare e configurare tutto ? Grazie.

Ciao Nisida,
come stai procedendo per cambiare l'FQDN?

Ciao Nisida,
come stai procedendo per cambiare l'FQDN?
Ciao Marcello,
secondo l'AI 3CX dice che bisogna solo immettere la chiave di licenza su "licenza","dettagli" e "sostituisci" e non indica di dissociare FQDN esistente dal portale portal.3cx.com , da parte del proprietario (che sarei io). Quella licenza l'ho acquistata (triennale) da un vostro reseller (ho la fattura). Anche se ho fatto i backups da CMD (incluso quello parziale SENZA licenza e SENZA FQDN, quando vado su nisidapbx.my3cx.it , FQDN , "disconnetti" , ottengo l'avviso che Così facendo, l'installazione esistente sarà inutilizzabile. L'unico modo per ricollegare il sistema a un FQDN è eseguire una reinstallazione!
E per l'appunto NON VOLEVO RIFARE L'INSTALLAZIONE perdendo tutto il lavoro fatto in una settimana. Quindi ho un pò di perplessità.
Grazie della risposta.

se, come dici, sei su una licenza Trial e vuoi sostituirla con una nuova chiave commerciale MAI ATTIVATA IN PRECEDENZA, allora è sufficiente che, sul centralino attivo sulla chiave Trial, tu clicchi su
Admin > Sistema > "Sostituisci" e segua i passaggi da lì, senza dover dissociare l'FQDN dalla trial attuale dal portale 3CX

L'ho fatto varie volte e mi restituisce sempre:
Questa chiave di licenza è già in uso e associata a un altro FQDN. È necessario accedere al Portale Clienti e svincolare la chiave di licenza dal suo attuale FQDN. Solo dopo che la chiave sarà stata svincolata, sarà possibile trasferire l'FQDN esistente su questa nuova chiave.
Non è che è vincolata a FQDN del reseller ?
N.B.: non ho attivato la licenza trial dal momento che sapevo che avrei acquistato la licenza PRO. La devo attivare ?
Grazie.

mandami via MP la chiave che stai usando su cui è attivo l'FQDN e quella nuova con cui la vuoi sostituire, così controllo sull'ERP lo stato delle chiavi

AGGIORNAMENTO: la chiave PRO che mi era stata venduta era già stata associata ad un altro FQDN. Hanno ammesso l'errore e me ne hanno data un'altra che ha funzionato perfettamente, quindi avevo eseguito tutto correttamente incluso NON DISSOCIARE FQDN del sistema e relativa cancellazione che avrebbe reso inutile l'installazione fatta.
Adesso nel mio account di portal.3cx.com/customer tra i miei sistemi 3CX ne compaiono due, quello con licenza PRO e quello con licenza TRIAL. Devo cancellare quello con licenza Trial ?
Dovrei realizzare il Fail Over. A parte la macchina gemella, devo upgradare ad una licenza AI. Dopo l'acquisto, la procedura di sostituzione chiave è la stessa ? Anche in questo caso manterrò tutte le configurazioni in essere ?
Grazie.

ottimo.
Vedi due sistemi perchè la chiave trial è ancora attiva sull'ERP.
Non è necessario eliminarla: al termine del suo periodo di validità, sparirà

Per il passaggio da Pro a AI in generale dovrebbe essere sufficiente solo pagare l'upgrade per la stessa chiave, ma chiarisci bene il punto con il reseller, perchè se ti dovesse fornire una nuova chiave, in questo caso la sostituzione non funzionerebbe
Come detto funziona solo nel senso
chiave TRIAL > chiave commerciale nuova, non chiave commerciale > chiave commerciale

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: nisida

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.301
Membri
78.270
Ultimo Iscritto
Oit-Nik