Audio altanelante su spa3102

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti.
Il mio centralino gira su un server p4 con 512 mb di ram(forse un po pochina) con windows xp pro alleggerito dai suoi fronzoli. Utilizzo due spa3102 uno per la linea pstn ed uno in configurazione ata con un telefono analogico. Tutto funziona se non fosse per il fatto che l'audio proveniente dal chiamante è altalenante, ovvero io sento ad intermittenza mentre gli altri mi sentono bene. La mia domanda è la seguente: il flusso audio passa comunque per il server o il centralino instrada la chiamata e poi i due spa comunicano tra loro? In altre parole è un problema di server poco potente oppure dei due spa3102?
Grazie a chi mi risponderà

prima di farmi ogni domanda cercherei almeno di rispettare i requisiti minimi. (x la ram minimo 1Gb)

Ciao

ok,aggiorno l' hardware e posto i risultati...

Ok ho aggiornato la macchina su cui ho installato il pbx ora è un Athlon 64 x2 con un giga di ram e win xp sp2. Sistema operativo pulito e . . .audio altalenante che continua a perseguitarmi. Sarà colpa degli spa 3102? Non posso credere che un oggetto con un adesivo con scritto cisco sopra (seppur in versione consumer) funzioni così male. Mio Dio come è possibile? Mi crollano addosso tutte le mie certezze. Aiutatemi vi prego!

Purtroppo è così.....lo Spa 3102 lato fxo è pessimo dal punto di vista della qualità audio. Poco più che un giocattolo se impiegato in ambito business. Se la cava molto meglio come ATA lato FXO.
Vedi i numerosi post a riguardo facendo una ricerca sul forum.
Mi spiace deluderti...puoi ottimizzarlo un pochino ma non puoi ottenere un audio perfetto se è quello che cerchi.

non si tratta di qualità audio. il problema è che ho pause che vanno da uno a due secondi in ricezione. quando il flusso audio è continuo la qualità è più che buona. ti ricordo che ne possiedo due: uno configurato in fxo su linea pstn ed uno configurato come ata per un telefono analogico. davvero non c'è soluzione? hai qualche consiglio per l'eventuale ottimizzazione? oppure un altro apparecchio che li sostituisca entrambi comunque non troppo dispendioso?

Disabilita l'opzione silence suppression all'inerno dell'ata. SE l'opzione è già disabilitata il problema è a livello di protocollo di rete. probabilmente un problema sugli switch utilizzati che fanno da collo di bottiglia nel trasferimento di pacchetti voip.
Controlla anche di avere l'ultimo firmware dell'ata.

Gli switch sono dlink gigabit. . .La vedo poco probabile la situazione di colllo di bottiglia. Il firmware è l'ultimo e il silence suppression è già disabilitato! Help Me!!!!

ps: Grazie mille per l'interessamento.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin