AUIUTO - Chiamate in uscita non funzionanti

andrea.garo

Forum User
Buongiorno,
Ho da pochi giorni installato 3cx su debian, in una configurazione di questo tipo: Centalino ==> switch ==> Firewall Zyxel USG 40 => router ZTE H2640

Test del firewall, tutto ok
Chiamate in ingresso tutto ok
Chiamate in uscita non funzionano

Sia io che il mio provider riceviamo il medesimo log:

La chiamata o la registrazione a 0376xxxxxx@(Ln.10000@MyNet) è fallita.
77.2xx.xx.xx ha risposto; 503 Service Unavailable; from IP:77.2xx.xx.xx:5060

Ho un'unica regola in uscita:
1677681272179.png

mentre i parametri del trunk in uscita sono:

1677681326938.png 1677681377988.png

telefonando da smartphone, client web o windows app, ricevo sempre lo stesso messaggio: "impossibile stabilire la connessione".
Se elimino la regola invece ricevo il messaggio: "il numero è inesistente".

Come posso risolvere?
Grazie a tutti.

Ciao, MyNet (77.xxx.xxx.xxx) risponde 503 Servizio non disponibile. Hai già provato a sentirli?

Vedo che hai già un altro thread attivo:

si ho già provato a sentirli e secondo loro il problema è la configurazione di 3cx.
Riguardo all'altro thread, è stato fatto con un account non proprietario del pbx in questione. Aveva associato un altro sistema che poi è stato eliminato. Con l'eliminazione del sistema non sono più in grado di cancellare il post o modificarlo

Ultima modifica:
Prova a rimuovere il gruppo di Default dalla regola in uscita. A meno che tu abbia più gruppi ed avere un controllo su questi, non serve

fatto, ma non cambia nulla.
domanda: ma il mio operatore deve aprire la porta 5060 sul ip register che mi ha fornito?

Se per tuo operatore intendi Mynet, direi che ha già la porta 5060 aperta sui suoi server altrimenti non funzionerebbe nessuna linea VoIp che ha precedentemente venduto.
Se invece intendi i tuo operatore Internet direi di no, non deve fare nulla visto che hai detto che il test del firewall è ok significa che tu hai apero le necessarie porte sul router e sul firewall.
Se il router è di un operatore che occupa le porte 5060 perchè fornisce un suo servizio VoIp tramite le uscite FXS su connettore RJ11 dietro il router stesso, allora potrebbero esserci problemi, tra i quali quello che succede a te. Meglio utilizzare un buon router (alla larga dai cinesi ultraeconomici) proprietario.

mi viene fornito tutto da mynet, router, linea voip ecc...non riesco ad uscire da questa situazione

Come parametri in uscita io ho lasciato sempre quelli di default
1677767946862.png

sarebbe di troppo disturbo chiederti di condividere un template di configurazione (magari Mynet) dove vado a cambiare solo i dati del trunk per il login ? Così capisco se è un problema di configurazione

Il template che uso è quello di Clouditalia in cui inserisco i dati Mynet, niente di particolare.Ha sempre funzionato al primo colpo.

Il template che uso è quello di Clouditalia in cui inserisco i dati Mynet, niente di particolare.Ha sempre funzionato al primo colpo.
domandona visto che vedo che ne sai a pacchi: utilizzando come template il trunk di clouditalia e modificandone i parametri con quelli di mynet, ti risulta anche trunk supportato??

Ciao, Mynet non è un provider supportato da 3CX anche se, come per diversi altri provider, funziona correttamente. Quindi in caso di necessità è inutile aprire un ticket in 3CX, conviene piuttosto sentire Mynet. In genere sono accomodanti ed eventuali problemi si risolvono.

Ciao, Mynet non è un provider supportato da 3CX anche se, come per diversi altri provider, funziona correttamente. Quindi in caso di necessità è inutile aprire un ticket in 3CX, conviene piuttosto sentire Mynet. In genere sono accomodanti ed eventuali problemi si risolvono.
non ho capito se rispondevi alla mia domanda o meno...se sì, lo chiedevo solo per far diventare di un bel colore verdino anche quello ... che non diventasse supportato automaticamente non me lo sarei aspettato comunque...

Si, diventa verde, si registra e funziona correttamente.

ecco questa mi piace un sacco come risposta... grazie mille CBL

• Like
Reactions: CBL

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena