Caller ID e Called ID nell'inoltro della chiamata

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,

grazie a "ip19", son riuscito ad inoltrare la chiamata ad un indirizzo IP (in ascolto sulla macchina un softPhone che riceve chiamate dall'IP) se un interno non risponde entro tot sec tramite un trunk.

ora, ho un ulteriore nodo da sciogliere:

nel 3cx ho settato un provider VoIP (messagnet), che riceve le chiamate tramite un numero geografico (028715xxx) e io, per effettuare i test chiamo dall'ufficio (0242xxx).

il problema è il seguente: quando il mio softPhone risponde alla chiamata inoltrata dal 3CX, vedo come callerID lo "028715xxx", ma io vorrei, che il caller id sia il "0242xxx" (che è il VERO chiamante) e come called id il "028715xxx" (che è il VERO numero chiamato).

c'è una possibilità per settargli qualche regola o altro per far si che callerID e calledID siano quelli "reali" di inizio chiamata?

grazie infinite!

Disattiva l'invio del nome del gruppo nelle proprietà del 3cx, secondo me è quello che vedi.. Il caller e il called dovrebbero essere già corretti.. Se cosi non fosse hai possibilità di personalizzare i parametri sip nelle proprietà del trunk.
Ciao
Ale

@ip19 wrote:Disattiva l'invio del nome del gruppo nelle proprietà del 3cx
Sorry, ho postato dal cellulare e non avevo sottomano la voce esatta.. ;)
Impostazioni -> Generali -> Opzioni Globali -> "Agiungi Gruppo e nomi DID all'ID del chiamante" deve essere DISATTIVO

Ciao
Ale

ho un problema simile, nel senso che le chiamate entranti da PSTN tramite il gateway HT 503 hanno come Caller ID il numero dell'estensione (10002) e non il numero del chiamante vero e proprio. Ho impostato come suggerito su alcuni forum la risposta dopo almeno 2 squilli, e anche con 3, ma ottengo sempre lo stesso risultato = 10002. Cosa potrebbe essere?

Molto probabilmente non hai il servizio "chi è" attivo se è una linea telecom.. Va espressamente attivato ed è a pagamento.
Per verificalo basta che attacchi un cordless "recente" direttamente alla linea e vedi se chiamandoti dal cellulare compare il numero
Ciao
Ale

Ciao, grazie ancora per la tua disponibilità!

sto facendo prove su prove e sono arrivato a metà strada:
ora, nell'inoltro, vedo correttamente il numero chiamante (per farlo vedere, sono andato nei "parametri di uscita" del trunk e ho settato nel campo "From: display name" il valore "originatorCallerID"), ma come numero chiamato, invece del numero geografico del numero voip che ho settato nel 3cx, vedo l'IP (o del 3cx o l'IP a cui inoltro la chiamata).
Ho notato che questo valore dovrebbe essere nel campo "to:Host Part" ma, non riesco proprio a settargli il valore corretto!

ho già disattivato "Agiungi Gruppo e nomi DID all'ID del chiamante", e ho provato a disattivare anche le check "campo 'to.user'" e "Campo 'Request-Line_URI'" sempre nelle regole di uscita del trunk.

hai qualche ulteriore consiglio da darmi?

grazie infinite ancora!

;)
Riesci a fare uno Wireshark della chiamata?

certo che si!

per intendere meglio il trace ecco i dati:
Numero Chiamante: 02427088
Numero Chimato: 0287156453
Ip 3cx: 192.168.2.34
Ip che risponde: 192.168.2.42

io vedo dal trace che i pacchetti in teoria nei campi "to" c'è il numero corretto, ma nel "SIP to address" noto sempre e solo IP, e la mia applicazione non vede il numero geografico corretto!

grazie ancora!

fai una prova "stupida"
Nelle regole di uscita, togli l'"ELIMINA 3 CIFRE" e rifai la prova.. la chiamata arriva comunque sul softphone? cosa varia nel wireshark?

Ciao
Ale

Buongiorno,
a me invece il numero del CALLER viene sempre troncato... cioè se il numero del chiamante è 0354648xxx sui telefoni (snom 370-320) compare sempre 354648xxx ingannando l'operatore che pensa siano dei numeri di celulare?

Da cosa dipende?

Grazie

Giovanni

Visto che si parla di Messagenet, c'è qualcuno che può aiutarmi. Ricevo le chiamate in entrata anche ai vari interni ma non riesco a chiamare un numero all'esterno......

Grazie anticipatamente.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico