Chiamata a numeri fissi che risultano inesistenti

guidodevizi

Forum User
Buongiorno
Negli ultimi giorni abbiamo notato che chiamando alcuni numeri fissi italiani con 3Cx otteniamo la risposta che il numero è inesistente mentre in realtà il numero è attivo e raggiungibile regolarmente se chiamato da altra linea.
A cosa è dovuto questo malfunzionamento?
E, soprattutto, come lo risolvo?
Grazie
Guido

Ciao,
se senti il messaggio di numero inesistente da parte dell'operatore, devi verificare cosa viene passato dal centralino al trunk...se il numero è corretto, devi sentire il supporto dell'operatore, se invece vedi che manca qualche cifra all'inizio o il numero è comunque incompleto, allora devi controllare la regola di uscita e vedere se manipoli il numero in qualche modo

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Ho verificato e il numero è passato correttamente.
E comunque il messaggio dell'operatore (TIM) di numero inesistente lo ricevo solo quando chiamo alcuni numeri.
E questo avviene sempre e solo con quegli specifici numeri.
Chi mi ha installato il 3cx mi ha accennato a delle black list ma mi ha anche detto che "deve verificare"....
Nel frattempo quando devo chiamare questi numeri, uso il cellulare...

la blacklist vale per le numerazioni in ingresso.
Devi aprire un ticket a TIM, evidentemente hanno un problema in centrale

A volte potrebbe trattarsi anche di un mancato aggiornamento delle tabelle delle numerazioni.
Quando un numero viene portato da un gestore all'altro, non sempre gli aggiornamenti sono immediati.
Qualche tempo fa il titolare di un provider voip mi ha detto che le numerazioni vengono aggiornate mediante file csv fornito dall' agcom.
Non so se è vera questa cosa ma, se lo fosse, mi vengono i brividi...

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.660
Membri
78.447
Ultimo Iscritto
Ivan M.