Chiamata vietata dall'amministratore

Gianni

Free User
Buongiorno avevo una installazione On Premise 18 v9 che funzionava usata sino pochi minuti fa; siccome scade il 2 agosto, ho disinstallato la v18 nel mio server e ho attivato una versione "3CX SMB 10 FREE" e riconfigurato il tutto (sono quindi nel loro hosting).
Posso ricevere telefonate, ma quando cerco di farle, ricevo un messaggio da una voce femminile che mi dici esattamente: "Chiamata vietata dall'amministratore". e poi mette giù.
Sono con CloudItalia (voip.eutelia.it).

Avete idea di cosa può essere?

Regole in uscita?

Controlla. Almeno una regola in uscita ci deve essere in modo da assegnare un trunk agli interni che intendono effettuare chiamate esterne.Questo è un esempio:1722354754587.png

Inoltre metti i corretti orari d'ufficio per il dipartimento. In questo es. sono vuoti ma è bene inserirli
1722354894879.png

Grazie, la regola è quella di default creata quando ho aggiunto il trunk:outbond rule.png

adesso funziona.

ho messo gli orari che prima non c'erano, ma soprattutto ho eliminato e ri-creato l'outbound rule ( ma tale e quale a prima)
Quindi mistero..

In effetti è abbastanza strano. Magari controlla che siano abilitate le chiamate in uscita. Non mi vengono in mente altre idee.
1722413104320.png

confermo che erano abilitate anche prima.
grazie per la risposta.

Buongiorno,
ho lo stesso problema di Gianni.
Anch'io possiedo da alcuni anni una versione "3CX SMB 10 FREE" con un account CloudItalia (voip.eutelia.it) che uso piuttosto raramente ed improvvisamente ma non so quando... non riesco più ad effettuare chiamate ma solo a riceverle.

Il trunk è attivo e di color verde. Ho provato a configurarlo su un pc con Zoiper e funziona.Ho provato a eliminare e ricreare la regola in uscita, ma senza successo.

L'unico indizio che ho trovato è in Admin / Report / Registro chiamata:

Dialed: (<numero chiamato>) → Via rule: RegolaInUscita (<numero chiamato>) → Via trunk: <nome del trunk> (<numero chiamato>) → Not allowed

Buonasera a tutti, anche io sto sperimentando lo stesso problema su uno dei due trunk che ho configurato nel mio 3CX. La cosa assurda è che sono dello stesso provider, uno funziona senza problemi l'altro funziona solo in ingresso.
Per entrambi è presente una outbound rule, uno per essere usato ha un prefisso "9" davanti e lo strip 1 digit impostato. Ho messo un po' di screenshot delle configurazioni perché onestamente non capisco da cosa possa dipendere. Ho provato quel trunk su microsip dal mio pc e funziona. Se lo rimetto qui, pur registrandosi e ricevendo le chiamate, in uscita non funziona.

Screenshot 2025-05-30 200229.png

Allegati

• Screenshot 2025-05-30 200246.png
    Screenshot 2025-05-30 200246.png
    46,2 KB · Visite: 8
  • Screenshot 2025-05-30 200324.png
    Screenshot 2025-05-30 200324.png
    19,1 KB · Visite: 7
  • Screenshot 2025-05-30 200339.png
    Screenshot 2025-05-30 200339.png
    11,2 KB · Visite: 7
A chiunque possa essere interessato, ho risolto dopo aver spulciato decine di vecchi post sul forum americano.
Nella configurazione delle regole in uscita, nell'id chiamante non va inserito il numero di telefono ma il SIP ID. Appena testato e funziona

A chiunque possa essere interessato, ho risolto dopo aver spulciato decine di vecchi post sul forum americano.
Nella configurazione delle regole in uscita, nell'id chiamante non va inserito il numero di telefono ma il SIP ID. Appena testato e funziona
Ti ringraziamo infinitamente per la dritta, ci hai aiutato a risolvere un problema "abissale".

Ti ringraziamo infinitamente per la dritta, ci hai aiutato a risolvere un problema "abissale".
chiedo scusa per intromettermi, ma non credo che questa sia la soluzione. probabilmente dipende dai SIP TRUNK e dai suoi settaggi, se consente o meno di inviare il SID numerico (per TWILIO per esempio devi fare una procedura di autenticazione lunghissima e severa, per sottostare alle severe norme americane antispam). Io ho 3 SIP TRUNK e da tutti esco con il SID del mio numero di rete fissa. Naturalmente come detto va tutto prima ben inserito nel trunk, eppoi conseguentemente nelle regole di uscita.

chiedo scusa per intromettermi, ma non credo che questa sia la soluzione. probabilmente dipende dai SIP TRUNK e dai suoi settaggi, se consente o meno di inviare il SID numerico (per TWILIO per esempio devi fare una procedura di autenticazione lunghissima e severa, per sottostare alle severe norme americane antispam). Io ho 3 SIP TRUNK e da tutti esco con il SID del mio numero di rete fissa. Naturalmente come detto va tutto prima ben inserito nel trunk, eppoi conseguentemente nelle regole di uscita.
Sicuramente dipende dai SIP, ci è bastato aggiungere l'username del SIP nel campo indicato ID relativo la regola in uscita ed il problema si è subito risolto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena