Chiamate esterne senza audio in vpn

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
da un mio cliente hanno un centralino 3CX installato presso la sede principale, in questa sede tutte le chiamate, interne ed esterne, funzionano correttamente.
Ho configurato anche un telefono wifi Unidata 7800 e provato presso la sede principale funziona a meraviglia.
Il problema è sorto quando ho portato il telefono presso una sede periferica del cliente collegata in VPN. Riesco a fare/ricevere chiamate solo da/verso interni ma quando si tratta di chiamate esterne non sento più l'audio, la chiamata arriva correttamente, rispondo ma né io né l'altro interlocutore sentiamo l'audio.
Sto perdendo la testa da 2 giorni, qualcuno di voi riesce a darmi una mano?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere.

al 99% hai delle limitazioni nella vpn e non c'entra ne il telefono, ne il pbx...
che tipo di vpn è? con che apparati è instaurata? quali sono le classi interne utilizzate?

ciao
Ale

Prova a settare il flag della consegna audio dal PBX , così dovresti risolvere un eventuale problema di routing .
Le linee sono VOIP provider o via un MediaGateway?

Non sarei così sicuro che non dipende dal telefono...

Ho due impianti in cui i remoti, sia diretti sugli ip statici (5060 + RTP) che in VPN, non funzionano correttamente utilizzando degli Yealink, ma vanno egregiamente con telefoni di altra marca (inferiori agli yealink).

Non ho avuto il tempo di mettermi a guardare con wireshark cosa succede, ma tutti gli yealink provati mi hanno dato lo stesso problema: T28P T38G e T20P mentre con altri apparecchi sono mesi che è tutto a posto.

Sarà mia cura dettagliare il problema non appena trovo le cause.

Se una VPN non ha nessun tipo di limitazioni, sta correttamente funzionando ed è di tipo site to site, non vedo che tipo di problemi possa creare... se così fosse avrei lo stesso problema con telefoni routati nella lan locale..
Sinceramente non mi è mai capitato, ma con un wireshark lato client e uno lato server dovrebbe essere abbastanza visibile cosa succede..
Per poter analizzare la situazione, servono sicuramente maggiori dettagli:
@ip19 wrote:che tipo di vpn è? con che apparati è instaurata? quali sono le classi interne utilizzate?

Ciao
Ale

Un problema quasi analogo mi è successo con dei telefoni GXP-2100 , con provisioning + ip statico .
se provo i telefoni localmente funzionano perfettamente
Quando vado in remoto non ho audio , tra telefoni remoti e sia trunk che telefoni del sito locale dove è installato 3CX
Il problema è legato ad un problema sul template del provisioning :

1. Se il telefono remoto è in dhcp , tutti i parametri network del file di provisiong non vengono presi in considerazione
2. Se il telefono remot ha un ip-statico (lo scrivo manualmente sul telefono ) , prende i parametri Subnet-Default-Gateway-DNS impostati nel file di template scaricato dal provisioning per cui :
a- subnet 255.255.0.0
b- default gw 0.0.0.0
c- dns 0.0.0.0

Ho "remmato" sul template del telefono questi parametri e per cui non vengono più scaricati sul telefono e continua a funzionare con i parametri immessi manualmente .

Altra possibilità , verifica che sugli apparati che fanno VPN non sia attivo il SIP ALG o SIP INSPECT sovente creano dei danni queste feature

ciao

Oggi mi sento fortunato: ROUTE SUL GATEWAY SIP! Se hai un patton (per esempio) devi impostare una route statica per risolvere la subnet nella sede remota...

Esempio:

LAN LOCALE 192.168.10.0/24 GW 192.168.10.253
LAN REMOTA 192.168.20.0/24

ROUTE SU PATTON: 192.168.20.0/24 gateway 192.168.10.253

Prova così...

Grazie a tutti per le risposta (e scusatemi tanto per il notevole ritardo).
Il problema era effettivamente la mancata selezione dell'opzione Consegna Audio PBX relativa all'interno.

Saluti.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico