Chiamate fra interni non funzionano

Fombriti

Customer
Ciao a tutti,

ho appena installato un nuovo centralino configurato un trunk tramite patton e sia le chiamate in ingresso che quelle in uscita funzionano correttamente.

Il problema si ha quando si prova a chiamasi fra interni, la chiamata viene rediretta direttamente alla voicemail ma i telefoni sono correttamente provisionati e registrati.

Come telefoni sto utilizzando dei cisco spa 504g e 508g.

Guardando i log e provando a chiamare un interno vedo questo:

04/09/2021 1:00:10 PM - Call to T:Extn:20@[Dev:sip:[email protected]:5060] from L:30.1[Extn:01] failed, cause: Cause: 486 Busy Here/INVITE from 192.168.17.41:5060
04/09/2021 1:00:10 PM - [CM503003]: Call(C:30): Call to <sip:[email protected]:0> has failed; Cause: 486 Busy Here/INVITE from 192.168.17.41:5060

Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie a tutti

curioso...sembrerebbe che il telefono risponda "occupato"
Se usi un client/webclient 3CX, in che stato li vedi? Disponibili?

curioso...sembrerebbe che il telefono risponda "occupato"
Se usi un client/webclient 3CX, in che stato li vedi? Disponibili?
Si, ho configurato un interno con l'app windows e vedo tutti gli interni disponibili,

la cosa curiosa è che solo alcuni interni non riescono a chiamare / ricevere chiamate da altri interni

i telefoni sono in subnet diverse fra loro? e il firmware a bordo è lo stesso?
quelli sono telefoni EoL che non vengono più testati attivamente, ma sinceramente mi risultano funzionanti, se approvvigionati con procedure 3CX e con firmware richiesto

i telefoni sono in subnet diverse fra loro? e il firmware a bordo è lo stesso?
quelli sono telefoni EoL che non vengono più testati attivamente, ma sinceramente mi risultano funzionanti, se approvvigionati con procedure 3CX e con firmware richiesto
Due telefoni sono in una subnet diversa e contattano il centralino tramite vpn, ho seguito tutte le procedure abilitando il multicasting.

Altri telefoni che comunque hanno il problema sono all'interno della stessa subnet del centralino.

I telefoni hanno tutti lo stesso firmware (7.5.2)

Altri telefoni con stesso firmware e stesse configurazioni (provvigionati tramite dhcp scope 66) funzionano correttamente

il firmware non va bene, è esplicitato nella guida:

esegui attentamente l'aggiornamento, perchè rischi di bruciare i telefoni (che comunque consiglio di cambiare)

il firmware non va bene, è esplicitato nella guida:

esegui attentamente l'aggiornamento, perchè rischi di bruciare i telefoni (che comunque consiglio di cambiare)
Ciao Marcello, grazie per il supporto,

purtroppo anche dopo aver portato i telefoni alla versione di Firmware indicata nella guida il risultato è il medesimo:
1617974692390.png

04/09/2021 3:25:20 PM - Call to T:Extn:21@[Dev:sip:[email protected]:5060] from L:81.1[Extn:01] failed, cause: Cause: 486 Busy Here/INVITE from 192.168.17.171:5060
04/09/2021 3:25:20 PM - [CM503003]: Call(C:81): Call to <sip:[email protected]:0> has failed; Cause: 486 Busy Here/INVITE from 192.168.17.171:5060

ma se configuri quell'interno su un'app, suona?
questo per capire se il problema è proprio il telefono

ma se configuri quell'interno su un'app, suona?
questo per capire se il problema è proprio il telefono
Sembrerebbe che il problema sia il telefono,

configurando l'interno sull'app per android funziona,

ma com'è possibile che stessi modelli con stessi firmware non funzionino?

In particolare due dei telefoni che non funzionano, nonostante siano modelli vecchi, sono stati tirati fuori dalla scatola da meno di 2 mesi

su questo proprio non so aiutarti, mi spiace
come ti dicevo, sono telefoni a fine vita per lo stesso produttore e con diverse limitazioni per un uso su 3CX.
per questo dico che forse, essere costretto a cambiarli non è un punto del tutto negativo.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby