Chiamate in entrata cadono dopo circa 2 minuti

anonymous

Well-Known Member
Salve. Ho il seguente problema da qualche tempo. Specifico di non aver cambiato nulla sia nella configurazione del 3cx , nei telefoni che nel gateway.
Di seguito riporto l'hardware in uso e la copia del log. Chi mi aiuta?
hardware :
telefoni grandstream gxp1200
Gateway grandstream ht503
router tiscali pirelli
Specifico di aver effettuato il test firewall con esito positivo su tutte le porte

P.s Ho sostituito i numeri di telefono con * per ovvie ragioni di privacy

28-gen-2014 10:07:20.041 Leg L:61.1[Line:10000

La caduta delle linee dopo un iniziale corretto funzionamento è normalmente sintomo di problemi legati a NAT non gestiti correttamente. Purtroppo il firewall check è la condizione minima ma non sufficiente per sapere che la propria rete è correttamente configurata..
il router supporta lo static port mapping? non ha nessun SIP-ALG attivo? è di proprietà del gestore? (sembra banale, ma spesso i provider fanno aggiornamenti firmware o di configurazione massivi e non gli interssa particolamente che si utilizzi una linea voip di altro operatore) Hai un ip statico? come sono configurati lo stun e il tempo tra i tentativi di registrazione nel provider voip?

un sacco di domande, ma il problema non è di semplice analisi :o

Ciao
Ale

E' senza dubbio il classico problema di NAT.
Ti consiglio di dare un'occhiata a questo articolo, giusto per partire:
http://shop.eurylink.com/blog/48-news3cx/140-quale-routero-firewall-scegliere-per-3cx-phone-system-.html

Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto grazie ad una funzione prevista nel mio router pirelli gate. In pratica ho creato una regola su un menù chiamato address mapping che traduce le richieste all'ip pubblico statico verso l'ip della macchina dove ho installato il 3cx. Adesso la linea sembra non cadere più dopo i fatidici 2 minuti. :mrgreen:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico