Chiamate in uscita 3cx Ht 503

anonymous

Well-Known Member
Salve ho installato il 3cx sul mio server windows 2012. Ho configurato du telefoni interni grandstream gxp1200 e un gateway grandstream ht 503. In ingresso tutto funziona regolarmente mentre in uscita , opo aver digitato il numero ed inviato la chiamata si sente un piccolo fruscio della durata di meno di 1 secondo e subito dopo il tono di chiamat libero . Insomma ht 503 non compone alcun numero. Per maggiore chiarezza posto il log del server. Grazie a chiunque sia in grado di aiutarmi! :D

[CM503007]: Call(C:6): Line:10001>>091******* has joined, contact
27-giu-2013 17:21:49.719 [CM503007]: Call(C:6): Extn:10 has joined, contact
27-giu-2013 17:21:49.714 L:6.2[Line:10001>>091*******] has joined to L:6.1[Extn:10]
27-giu-2013 17:21:49.693 [CM505002]: Gateway:[HT 503] Device info: Device Not Identified: User Agent not matched; Capabilities:[reinvite, replaces, able-no-sdp, recvonly] UserAgent: [Grandstream HT-503 V1.1B 1.0.10.3 chip V2.2] PBX contact: [sip:[email protected]:5060]
27-giu-2013 17:21:47.920 [CM503025]: Call(C:6): Calling T:Line:10001>>091******@[Dev:sip:[email protected]:5062] for L:6.1[Extn:10]

hai collegato il cavo di rete alla porta WAN?

Hai configurato i toni per l'italia? (call progress tone)

@acwild

Il sintomo sembra indicare una di due possibilita:

1. l'HT stia facendo "2-stage dialing" - nel senso che quando il centralino imposta la chiamata, il HT "piglia" la linea solamente, e si aspetta che che l'utente a quel punto cominci a digitare il numero desiderato, invece di "1-stage dialing", dove l'apparecchio piglia la linea e automaticamente comincia a digitare il numero richiesto.

2. i toni configurati sull'apparecchio non sono interfacciabili con la linea analogica. La schermata non mostra i campi da modificare per questa eventualita, e bisognerebbe avere tutti i campi relativi a disposizione (visto che io, come molto probabilmente altre persone disposte ad aiutare, non ho l'apparecchio in mano per verificare)

Ciao kevin grazie per la risposta e scusa la replica in ritardo...sono stato via per impegni lavorativi e ferie.

@acwild

Allora la prima possibilita e da scartare visto che l'apparecchio e impostato a fare "1-stage dialing".

A questo punto rimane solo da interfacciare l'apparecchio alla linea analogica correttamente per quanto riguarda i toni e altri parametri elettrici sulla linea.

Qui dovresti invocare il supporto della Grandstream, o possibilmente il loro rappresentante in Italia, che sono sicura ha gia avuto questo grattacapo da risolvere diverse volte, e che allora dovrebbe avere la soluzione alla mano...

Grazie per la risposta anche se è strano il fatto che il problema si è verificato solo dopo l'installazione della nuova versione di 3cx. Proverò a contattare grandstream sperando che non rimandino la palla indietro.

Allora dopo mille prove e tentativi vari sono riuscito a far partire le chiamate ma adesso se mi chiamano non squilla alcun telefono. Il chiamante sente un tono di chiamata e poi nulla! ho gia aperto tutte le porte note sul router ma non cambia nulla.

di seguito il log:

C:1.1: No RTP packets were received:remoteAddr= seguono indirizzi ip e porte che non comunico per sicurezza

non credo cambi nulla,
cmq prova a mettere in UDP la 5060

damiano

Grazie per il consiglio...ma la 5060 non può essere messa in udp forwarding. Altre idee?!

Non capisco non te lo permette o cosa?
Temo sia un requisito fondamentale

Damiano

Non me lo permette il router dice appunto ciò che ho scritto.

nelle altre voci UDP è disponibile, non capisco perchè non te lo permette.
Comunque sia la 5060 va usata sempre in UDP, che router è?

damiano

Risolto il problema .... E' bastato riavviare il server . Probabilmente le porte del router e le impostazioni firewall sulla macchina hanno cominciato a funzionare solo dopo il riavvio. Anche se resta il problema dell'instradamento delle chiamate in ingresso. Infatti dei due telefoni configurati ne squilla uno soltanto anche se ho creato sul centralino un gruppo suoneria ed ho impostato l'instradamento del gateway e del voip verso il gruppo suoneria. Any Idea?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico