Chiamate si interrompo improvvisamente

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti,
da due settimane ho un problema molto grave sul mio centralino 3cx v8.
Andiamo per ordine: fino ad un paio di settimane fa il centralino funzionava correttamente, poi senza aver modificato nulla ne a livello software (configurazioni - template - firmware) ne a livello hardware(rete - server - telefoni - gateway), ho iniziato ad avere il seguente problema: la chiamata in ingresso on in uscita viene gestitata correttamente, poi, durante la conversazione, all'improvviso, va via l'audio sia dalla parte chiamato che chiamante. La chiamata però rimane attiva sul telefono e se ad esempio abbasso e rialzo la cornetta è come se non avessi fatto nulla, devo attendere un po prima che il telefono torni in stand-by pronto per effettuare una nuova chiamata.
La mia configuarzione è questa: centralino v8 ultima release, win server 2008 standard xenon quadcore, 4gb ram, 2 patton 4554 Hardware versione 2.3 firmware 5.2, 18 telefoni snom 300 firmware 7.3.30 e 7.3.27.
Ho anche provato a sostiture gli switch principali per escludere che si trattasse di un problema sulla rete.

Ho la necessità di risolvere al più presto questo problema, il capo mi ha dato 10 giorni, dopo di che, se non si risolve la situazione, si toglierà il 3cx per passare ad altre soluzioni. la cosa un po mi dispiace, visto che sono stato a spingere per la soluzione 3cx, sarebbe un po come un fallimento personale.

Aggiungo un ulteriore particolare: quando si presenta il problema, le chiamate si interrompo su tutti gli inerni al momento attivi.
Quindi è come se partisse un segnale che interrompe qualsiasi comunicazione attiva.

quando succedono queste cose "strane" la migliore soluzione, visto che prima funzionava tutto è : disinstallare e reinstallare
a me funziona.

uno sguardo ai log? le chiamate sono in voip ?

Il problema si verifica sia con le chiamate tramite gateway isdn che le chiamate voip attraverso un ponte con un altro centralino. Non abbiamo un Voip puro tipo eutelia ecc.
Riguardo l'opzione di disinstallare e reinstallare l'ho gia fatto.
ho aggiornato anche tutti i firmware dei telefoni. non so più cosa fare.

per quanto riguarda i log non ci ho capito tanto sinceramente.
ho anche messo il log di 3cx in versione Verbose.
tu sapresti dirmi cosa vedere?

Tutto evidenzia un problema di rete che nulla ha a che vedere con 3CX. In questa situazione il log non ti direbbe nulla in ogni caso.
Le ipotesi più probabili sono:
1) Connettività e falsi contatti: dovresti testare la rete con un certificatore.
2) Conflitto di IP: controlla tutti i servizi DHCP (soprattutto se ve ne sono più di 1 ed in conflitto tra loro) e l'eventuale presenza di doppi indirizzi IP.
3) Switch: hai detto che li hai già testati. Sicuro che non ci sia qualche porta il loop ?

Con le dovute strumentazioni e con un software di mappatura della rete non dovrebbe essere difficile identificare il problema.

Anche io, come Matteo, sono daccordo con l'idea che devi cercare il problema non su 3CX ma sull'impianto di rete; verifica, oltre la rete, anche che il server non interrompa la propria attività per problemi di vario genere. Anche la presenza di uno spyware che genera traffico puo creare problemi.
Se hai la possibilità puoi usare wireshark per capire che succede sulla rete.

Facci sapere....

Grazie mille a tutti per le risposte.
Intanto ho fatto dei passi avanti:
ricontrollando tutta la rete fisica, mi sono accorto che i patton erano collegati ad un Hub (no switch) nascosto dietro una scrivania, molto molto vecchio. ho sostituito anche questo con un nuovo switch e i primi due giorni non si è verificato più il proboblema.
Ora però mi dicono che saltuariamente (3/4 volte al giorno), alcuni interni continuano ad avere lo stesso problema.

a questo punto mi dite che software posso usare per fare una corretta mappatura della rete?
oppure con wireshark (che non conosco per nulla) posso riuscire ad ottenere qualche indicazione circa il problema?

Grazie mille ancora a tutti

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin