Chiamate tra interno, senza collegamento a internet

AdmAle

Bronze Partner
Buongiorno,

ho un cliente che mi ha fatto una richiesta particolare, dato che sono in una zona non ben servita a livello di internet, stavo studiando di proporgli li 3cx base cloud, internamente metto un sbc e fino li tutto ok.

La richiesta del cliente è che se manca internet i telefoni interni circa 12/15 devono continuare a funzionare tra di loro, con la soluzione descritta sopra appena va via internet i telefino vanno in offline.

Volevo evitare di mettere il centralino internamente all'azienda per il fatto di internet che non è stabile, almeno se gli manca internet usano la rete dati con l'app sul cellulare e possono rispondere lo stesso, almeno per gli interni più importanti.

Qualche soluzione?
Grazie Alessandro

Ciao,
la cosa più economica è che il cliente utilizzi l'app del cellulare in caso di mancanza di connessione ad internet. In alternativa puoi fornire una connessione mobile di failover da utilizzare per il voip.

Saluti

Ciao,

grazie per la risposta, ci avevo già pensato ma credevo ci fosse una soluzione tipo tunnel o cose simili per non complicarmi troppo la gestione
Grazie

Ciao,
se metti il centralino in cloud sarai sempre dipendente dalla connessione Internet, non ci sono alternative: anche l'SBC o qualunque tunnel/VPN dipenderebbero comunque dalla connettività.
A quel punto fai usare l'app sul cellulare usando la rete dati dell'operatore.

Ultima modifica:
ok, ma se io mettessi però un centralino in cloud e uno in locale facendo il tunnel per farli lavorare assieme, in maniera che se non ho connesisone almeno internamente funzionano è una cosa molto azzardata? o improponibile

Grazie

a quel punto, perchè non metterlo solamente in sede? non vedo vantaggi nel metterne due in tunnel...

se faccio registrare i cellulari con le app su quello nel cloud e quello interno registro le postazioni interne, in caso di assenza interntet funzionano internemente e posso riceve le chiamate sulle app quelle provenienti dall'esterno. però immagino ci vadano due licenze così?

Grazie

ma scusa...a quel punto usi solo le app per tutto...e comunque sì, ci vorrebbero due licenze Professional (il Bridge non c'è sulle Standard)

Comunque, se hai una sede con Internet non stabile, per prima cosa devi pensare a mettere il centralino in locale, proprio perchè almeno elimini un anello, poi puoi pensare a linee di backup, tipo (anche se non mi piace come souzione) gtwy GSM o analogici (che siano analogici veri, però e non emulati dietro linee IP, se non sei da capo)

Grazie ne parlo con il cliente e vediamo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby