Chiedere informazioni al cliente

Antonio

Forum User
Buongiorno,
vorrei chiedere se è possibile fare questa cosa.
Il cliente chiama al numero una voce gli dice di inserire il numero dell'ordine (numero di fattura/codice cliente) uno di questi riferimenti e successivamente la chiamata va nelle varie code.
Cosi facendo questa informazione arriva anche all'operatore che risponde.

Ciao,
quanto chiedi è possibile, con alcune precisazioni.
Sulla V15.5 è possibile con l'utilizzo del CFD (scrivi CFD nel campo di ricerca del sito 3CX.com e troverai ampia documentazione)
Sulla V16 lo è attraverso l'editing di appositi script. La documentazione, con tanto di esempi, sulla sintassi di questi script è attesa a brevissimo e il ripristino sulla V16 delle Voice app create con il CFD per la V15.5 è previsto per il ServicePack1 della V16.

Ringrazio per il riscontro.
Circa il discorso che sarebbe fattibile ok ma questo dato viene segnalato all'operatore che risponde?

non sono sicuro di aver inteso la domanda, ma dal momento che il chiamante inserirà un dato che dovrà essere verificato su un DB esterno, immagino sarà possibile anche avere un programma che apra la scheda cliente associata a quel dato....ma si tratta senz'altro di un lavoro di programazione da fare

Buonasera @marcello, mi accodo a questo thread perchè ho una richiesta molto simile, se devo aprirne uno nuovo provvedo subito:

ho un potenziale cliente (software house) che mi chiede di poter utilizzare 3cx in questa maniera per la gestione del supporto dei propri clienti:

arriva la chiamata
viene chiesto di inserire il PIN codice cliente
il pin viene validato su un mysql
se ok su tabella1 la chiamata viene passata a coda1
se ok su tabella2 la chiamata viene passata a coda2
altrimenti voicemail
+
se PIN validato, al primo agente che risponde, all'atto della risposta, si deve aprire la pagina CRM del cliente la cui ricerca però NON viene fatta attraverso il Caller ID ma attraverso il PIN che lui ha inserito prima

questo perchè non sempre il cliente chiama con lo stesso numero..

è possibile fare questo?

mi sono documentato su call flow designer e su crm template generator ma mi sono fermato perchè tutto si basa sul caller ID.

ti viene in mente qualche altra alternativa?

avevo anche pensato a questo:

su call flow designer ho trovato la funzione write to file e potrei far scrivere su un file il PIN che l'utente ha inserito, solo che non so come far aprire quel file in maniera univoca al client windows dell'agente che prende la chiamata

Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Ciao

ti confermo che la soluzione è il CFD: quanto descrivi è esattamente lo stesso sistema che usiamo noi stessi di 3CX per il supporto tecnico, in cui al chiamante è richiesto di digitare il proprio codice cliente, indipendentemente dal callerID, quindi ti invoto ad approfondire questo strumento

• Like
Reactions: tecno
Ottimo @marcello ti ringrazio per la risposta; mi è di conforto perchè pensavo che non fosse possibile; nella community in inglese ho avuto pareri discordanti. Ad ogni modo per approfondire il tema quale canale devo utilizzare?

il forum internazionale e la documentazione disponibile su 3cx.com

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.662
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe