CISCO ATA186 come gateway.. ?

anonymous

Well-Known Member
Scusate...

visto che ho due Cisco ATA 186 che mi avanzano, posso usarli come gateway per "convertire" le linee pstn in voip ?

Cioe'... possono svolgere la stessa funzione del Linksys 3102 oppure non ci azzeccano una fava ???

Grazie

Puoi provare a farli funzionare con 3CX anche se non sono ufficialmente supportati. Ho letto tempo fa però che qualcuno (credo 3CX stessa) ne sconsigliava l'uso in quanto, oltre che inutilmente difficile da configurare, presentava spesso problemi di caduta linea.
In ogni caso tentare non nuoce...

Trovi una guida qui:
http://www.callcentric.com/support/device/cisco/ata

Dovrebbe essere sufficiente adattare i parametri per iniziare.

Onestamente però faresti prima ad usare dei Linksys SPA2102 che oltre che costare meno funzionano anche meglio con 3CX.

Inoltre mi pare che tu voglia fare esattamente il contrario ossia usarli per connettere Linee PSTN a 3CX. In questo caso ti serve un gateway FXO e non un Gateway FXS (ossia quello che di solito si cita come ATA). Il 3102 è appunto un gateway FXO/FXS mentre il 2102 un gateway solo FXS.

Ciao

@eurylink.com wrote:Puoi provare a farli funzionare con 3CX anche se non sono ufficialmente supportati. Ho letto tempo fa però che qualcuno (credo 3CX stessa) ne sconsigliava l'uso in quanto, oltre che inutilmente difficile da configurare, presentava spesso problemi di caduta linea.
In ogni caso tentare non nuoce...

Trovi una guida qui:
http://www.callcentric.com/support/device/cisco/ata

Dovrebbe essere sufficiente adattare i parametri per iniziare.

Onestamente però faresti prima ad usare dei Linksys SPA2102 che oltre che costare meno funzionano anche meglio con 3CX.

Inoltre mi pare che tu voglia fare esattamente il contrario ossia usarli per connettere Linee PSTN a 3CX. In questo caso ti serve un gateway FXO e non un Gateway FXS (ossia quello che di solito si cita come ATA). Il 3102 è appunto un gateway FXO/FXS mentre il 2102 un gateway solo FXS.

Ciao

Ciao Matteo e grazie per la tua onnipresenza ! :-)

Una domanda in merito al 3102:
se collego il gateway ad una linea pstn (per trasformarla in voip e farla registrare sul 3cx come provider), posso comunque avere la linea analogica disponibile ?

Cioe', il gateway permette di collegare comunque un telefono tradizionale che possa squillare se arriva la telefonata, indipendentemente dal fatto che la inoltra anche verso il 3cx ?

Grazie

La linea analogica diventa una linea del 3CX tramite il
3102,e lo stesso supporta anche un telefono analogico tradizionale,
che configuri come interno del 3CX
In pratica il 3102 ha un collegamento verso l'esterno (la linea analogica)
e un collegamento verso il mondo "interno".

damiano

@damiano wrote:La linea analogica diventa una linea del 3CX tramite il
3102,e lo stesso supporta anche un telefono analogico tradizionale,
che configuri come interno del 3CX
In pratica il 3102 ha un collegamento verso l'esterno (la linea analogica)
e un collegamento verso il mondo "interno".
damiano

Ciao Damiano, buona domenica e grazie per la risposta.
Approfitto della tua cortesia per chiedere ancora alcune cose:

Tu dici che il telefono analogico che posso collegare al 3102 diventa un interno del 3cx ma si tratta di una cosa obbligatoria oppure e' un'opzione ?
Mi spiego meglio: mettiamo che io voglia "convertire" una linea pstn con il 3102 per indirizzarla verso un ip phone , lo posso fare anche se non attacco un telefono sulla porta fxs del 3102 ?

Altra domanda:
non si possono configurare le due porte del 3102 in modalita' bridge tra di loro per fare in modo che se arriva la telefonata in ingresso dalla rete telecom venga inoltrata sia verso il 3cx sia verso l'eventuale telefono bca collegato alla porta fxs del gateway senza necessariamente fargli fare il giro nel 3cx e quindi verso un interno ?

Grazie mille

La soluzione in quel caso è più semplice di quanto sembra.....
Con il 3102 non ti conviene utilizzare il lato FXS per il fatto che l'utilizzo della porta FXS e FXO contemporaneamente genera eco in misura maggiore che l'utilizzo della sola FXO.
Se vuoi un telefono analogico che squilli però in contemporanea al PBX ti è sufficiente utilizzare un comunissimo sdoppiatore passivo RJ11 sulla linea PSTN. Da ul lato andrai poi a collegare il 3102 e dall'altro il telefono analogico.
Considera che dalla v. 7.1 3cx ha già un template per il 3102 che ti agevola non poco nella configurazione/regionalizzazione dell'apparato. Il template però configura il solo lato FXO pr il problema dell'eco a cui ti accennavo sopra.

@eurylink.com wrote:La soluzione in quel caso è più semplice di quanto sembra.....
Con il 3102 non ti conviene utilizzare il lato FXS per il fatto che l'utilizzo della porta FXS e FXO contemporaneamente genera eco in misura maggiore che l'utilizzo della sola FXO.
Se vuoi un telefono analogico che squilli però in contemporanea al PBX ti è sufficiente utilizzare un comunissimo sdoppiatore passivo RJ11 sulla linea PSTN. Da ul lato andrai poi a collegare il 3102 e dall'altro il telefono analogico.
Considera che dalla v. 7.1 3cx ha già un template per il 3102 che ti agevola non poco nella configurazione/regionalizzazione dell'apparato. Il template però configura il solo lato FXO pr il problema dell'eco a cui ti accennavo sopra.

Bene... finalmente iniziano ad essere piu' buone notizie che le altre.... :-)

Chissa' se il template del 3cx tiene conto del fatto che il 3102 sara' dietro a nat con ip privato... ;-)

A questo punto, sorge spontanea un'altra domanda: non esiste un gateway che faccia solo da FXO e IP senza la porta FXS ?

Grazie

Si ne esistono molti. I Patton sono senza dubbio i migliori. Nel tuo caso però (gateway remoto) forse è l'unico caso in cui ti consiglierei di utilizzare un 3102 per semplicità di configurazione. Remotizzare un Patton infatti è sicuramente più ostico e più costoso dal momento che poi i risultati non sono sempre prevedibili.
Ignora pure la porta FXS del 3102 e fai finta che non esista.
Il template standard di 3CX richiede una modifica per l'utilizzo in remoto che è assimilabile alle modifiche di configurazione che apporti su un telefono Spa Linksys quando lo installi in remoto.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.415
Membri
78.331
Ultimo Iscritto
b2daniel