@eurylink.com wrote

uoi provare a farli funzionare con 3CX anche se non sono ufficialmente supportati. Ho letto tempo fa però che qualcuno (credo 3CX stessa) ne sconsigliava l'uso in quanto, oltre che inutilmente difficile da configurare, presentava spesso problemi di caduta linea.
In ogni caso tentare non nuoce...
Trovi una guida qui:
http://www.callcentric.com/support/device/cisco/ata
Dovrebbe essere sufficiente adattare i parametri per iniziare.
Onestamente però faresti prima ad usare dei Linksys SPA2102 che oltre che costare meno funzionano anche meglio con 3CX.
Inoltre mi pare che tu voglia fare esattamente il contrario ossia usarli per connettere Linee PSTN a 3CX. In questo caso ti serve un gateway FXO e non un Gateway FXS (ossia quello che di solito si cita come ATA). Il 3102 è appunto un gateway FXO/FXS mentre il 2102 un gateway solo FXS.
Ciao
Ciao Matteo e grazie per la tua onnipresenza !
Una domanda in merito al 3102:
se collego il gateway ad una linea pstn (per trasformarla in voip e farla registrare sul 3cx come provider), posso comunque avere la linea analogica disponibile ?
Cioe', il gateway permette di collegare comunque un telefono tradizionale che possa squillare se arriva la telefonata, indipendentemente dal fatto che la inoltra anche verso il 3cx ?
Grazie