CLIENT 3CX WINDOWS/ANDROID E VPN

sun0019

Buongiorno sto riscontrando questo problema, ho installato un client windows ed uno android che si autenticano e approvvigionano con lo stesso interno di uno snom 360 presente in ufficio,
Succede che se utilizzo la vpn per accedere alla rete dell'ufficio l'audio in entrata ed in uscita sui client windows o android scompare, se accedo tramite tunne del client 3cv funziona tutto, ma perdo le funzionalità della presenza di stato e tutto il resto, cosa devo controllare ? grazie

Strano io uso entrambi i terminali con tunnel 3cx e funziona tutto audio e presence .
Hai fatto tutti i NAT corretti

- udp-tcp 5060
- tcp 5000
- tcp 5001
- tcp-udp 3478
- tcp-udp 5090
- tcp 5200-5299
- tcp 9000-9999
- udp 9000 -9999

grazie per la risposta, con il tunnel tutto ok, tranne la presenza , rubrica e tutti gli altri servizi, posso solo chiamare e ricevere, se mi connetto in VPN all'ufficio funzionano tutti i servizi , ma audio non và, ho seguito questa guida https://www.3cx.com/blog/docs/ports-used/ resta il fatto che con la versione 10 tutto funzionava alla perfezione. comunque controllo le porte che mi hai mandato

C'è un bug (o un comportamento non previsto in 3CX). Colgo l'occasione per segnalarlo a Marcello.
Premesso che nell'ambiente tipico di una VPN, nella configurazione sono coinvolti in genere indirizzi LAN di tipo Locale.
In questo caso specifico il Softphone 3CX considera il tunnel come esclusivamente legato all'utilizzo di indirizzi IP di tipo pubblico (WAN). Anche modificando i relativi parametri del tunnel inserendo indirizzi di tipo locale, il 3CX riesce a stabilire la comunicazione audio ma non riesce a visualizzare lo stato di presenza che dovrebbe viaggiare anch'esso su indirizzo locale.
Questa anomalia si verifica con tutte le nuove versioni del 3CX Phone (sia windows che Android/Ios).
Con la precedente versione del 3CX Phone (per versione 10) il problema non si presentava es era possibile ottenere un funzionamento corretto anche in ambito VPN.
In questo caso c'è invece qualcosa che non funziona a dovere e va rivisto.
Prego il buon Marcello di voler segnalare la cosa agli sviluppatori perchè ci mettano una pezza.
PS: l'utilizzo del tunnel in ambito VPN è quasi mandatorio in quanto molte tipologie di VPN mal digeriscono il passaggio di comunicazioni SIP senza tunnel attivato.

C'è un bug (o un comportamento non previsto in 3CX). Colgo l'occasione per segnalarlo a Marcello.
Premesso che nell'ambiente tipico di una VPN, nella configurazione sono coinvolti in genere indirizzi LAN di tipo Locale.
In questo caso specifico il Softphone 3CX considera il tunnel come esclusivamente legato all'utilizzo di indirizzi IP di tipo pubblico (WAN). Anche modificando i relativi parametri del tunnel inserendo indirizzi di tipo locale, il 3CX riesce a stabilire la comunicazione audio ma non riesce a visualizzare lo stato di presenza che dovrebbe viaggiare anch'esso su indirizzo locale.
Questa anomalia si verifica con tutte le nuove versioni del 3CX Phone (sia windows che Android/Ios).
Con la precedente versione del 3CX Phone (per versione 10) il problema non si presentava es era possibile ottenere un funzionamento corretto anche in ambito VPN.
In questo caso c'è invece qualcosa che non funziona a dovere e va rivisto.
Prego il buon Marcello di voler segnalare la cosa agli sviluppatori perchè ci mettano una pezza.
PS: l'utilizzo del tunnel in ambito VPN è quasi mandatorio in quanto molte tipologie di VPN mal digeriscono il passaggio di comunicazioni SIP senza tunnel attivato.

Matteo Sala
Eurylink Shop Voip & Multimedia
www.eurylink.com

grazie per la risposta

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin