Client de-registrato

puntoZeri

Silver Partner
Advanced Certified
Ciao a tutti,
in ambiente on-premise, linux, versione Enterprise 16.0.2.910 ho circa 80 interni. Due di questi utilizzano utilizzano solo il client softphone e relativo WebClient su PC Win 7 Pro, sempre aggiornato settimanalmente.
Il sistema 3cx è attivo dalla versione 14. Poi a giugno ho aggiornato alla 16. Fino a luglio non ho avuto problemi. Poi Dei un client ha iniziato a de-registrarsi spesso. Solo il riavvio permetteva una nuova registrazione che poteva durare qualche giorno o qualche ora. Su questo client ho risolto mettendo un telefono hardware.
Adesso da circa una settimana, altro client ha iniziato a presentarsi lo stesso problema. Sia sul client stesso (PC) che sulla Console Management del 3CX, l'interno risulta non registrato. Anche terminando i processi o ravviando il PC dopo qualche ora torna non registrato. A livello di log dei processi sul PC non ho trovato niente di particolarmente individuabile, se non quanto sotto riportato.
E' capitato a qualcun'altro?

Log processi
Il programma 3CXWin8Phone.exe versione 16.0.1.81 non interagisce più con Windows ed è stato chiuso.
Per vedere se sono disponibili ulteriori informazioni sul problema,
verificare la cronologia del problema in Centro operativo nel Pannello di controllo.
ID processo: a78
Ora di avvio: 01d57cdbfb0c5cc5
Ora di chiusura: 8
Percorso applicazione: C:\ProgramData\3CXPhone for Windows\PhoneApp\3CXWin8Phone.exe
ID segnalazione: b720c597-e8de-11e9-9e05-448a5b7ee7bc
Nome registro: Application
Origine: Application Hang
Data: 07/10/2019 10:46:32

Grazie per le info
Gianluca Zeri

Ciao Gianluca,
hai forse un AntiVirus sul PC?
se sì, c'è modo di assicurarsi che il client venga esentato da controlli?

Si, certamente è presente. E' una delle cose a cui ho dato la colpa, ma nei vari tentativi, ho comunque disabilitato per 5 ore la protezione, anche se esiste una regola che non esegue la protezione su C:\ProgramData\3CXPhone for Windows e le sottocartelle. Questa regola è di default su tutta la rete e per ogni client presente. Stamani per esempio è nuovamente successo ed anche terminando il processo 3CXWin8Phone.exe, quando l'ho fatto ripartire dopo 20 secondi, era ancora deregistrato. Solo il riavvio del pc lo ha reso nuovamente registrato. Penso di fare una nuova installazione del OS con W10, anticipando i tempi data la fine vita di W7.

Penso anch'io possa essere una buona idea, ma ti consiglio anche di iniziare a fare usare il webclient al posto del client Windows, in quanto il futuro dell'applicativo Windows prevede una progressiva "spoliazione" delle funzionalità in favore del webclient

Grazie Marcello per la risposta. In effetti cerco di far utilizzare il web client ed ho già spiegato anche il motivo, come da te esposto. Ma giusto che siamo entrati in questo argomento, sul web client quando una chiamata è attiva, non si vede il pulsante di messa in attesa della stessa. Questo su qualsiasi ultima versione del 2019 sia essa windows che linux. Cercando nelle guide non ho trovato nessuna frase che indichi questa possibilità; se invece si guarda qualche immagine presente in quella specie di guida on line si vede chiaramente il pulsante HOLD. Io non riesco a vederlo nel web client, come si può vedere nella seconda immagine. Mi sembrava che nelle vecchie versioni fosse presente, ma può darsi che sbagli.

Allegati

• hold.PNG
    hold.PNG
    20,3 KB · Visite: 2
  • locale.png
    locale.png
    5,1 KB · Visite: 2
Buona giornata a tutti,
giusto per chiudere il cerchio, avendo trascorso troppo tempo in cerca del motivo della de-registrazione del client 3CX e relativo Web Client senza risultati, una nuova installazione di W10 al posto di W7 ha risolto il problema. Oramai sono 15 gg ed il problema non si è presentato. Quindi direi OK.
Di seguito però apro un altro post sul web client con il problema accennato qui sopra.
Grazie
Gianluca

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe