Clouditalia registrazione fallita

gepex

Customer
Basic Certified
Buongiorno a tutti,
improvvisamente ieri mattina (24/06/2021) alle ore 8.55 una nostra installazione storica di 3CX su Debian 9, aggiornata e perfettamente funzionante da anni, ha interrotto la registrazione di tutti i numeri Clouditalia configurati con il seguente errore:
Registration at ClouditaliaXXX has failed. Destination (sip:83.211.227.21:5060;transport=TCP;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.
oppure:
Registration at ClouditaliaXXX has failed. Destination (sip:83.211.227.21:5060;lr) is not reachable, DNS error resolving FQDN, or service is not available.
Questi messaggi ripetuti per TUTTI 12 i numeri registrati su di loro.
Ho provato a eliminare il trunk, ricrearlo da template, riavviare, ecc. ecc. ma niente da fare.
Provando a fare un traceroute voip.eutelia.it da terminale ho notato che andava in timeout, mentre il tracert fatto da Windows da un PC appartenente alla stessa rete del 3CX funzionava bene.
Dopo diverse ore di prove varie senza ottenere nulla (ho aperto ticket su Clouditalia, Irideos, ecc.), ho fatto una prova semplice: ho installato Windows Server 2019 su un PC, installato 3CX per Windows, ripristinato il backup della precedente installazione e tutto ha funzionato subito senza fare assolutamente nulla.
Se spengo la macchina Windows e accendo la macchina Debian, i numeri di Clouditalia non si registrano sempre per lo stesso motivo.
A qualcuno è capitato un problema del genere?
Suggerimenti?
Grazie,
Cesare

domanda banale.....Sicuro che il tuo 3cx sia connesso a internet ?
prova da terminale a pingare per esempio www.google.it

I DNS sulle due macchine sono gli stessi?

se punta direttamente a un ip i dns non dovrebbero centrare. È per quello che ho pensato piu un problema di connessione.
Scusami ma nel trunk c’è il nome del server o un IP???
Se è come dice Alberto devi solo verificare con il comando Ping se l’ip di risoluzione è lo stesso sui 2 server

Ultima modifica:
Per rispondere alla prima domanda di SIlver77: certo che sono sicuro, altrimenti il ping dal terminale non funzionerebbe e tutti gli altri trunk non si registrerebbero così come anche 2 SBC sono perfettamente registrati e gli interni funzionanti.

In risposta ad Alberto: confermo che il DNS è lo stesso, cioè l'IP del firewall che governa una serie di macchine.

In risposta a SIlver77: nel trunk c'è scritto voip.eutelia.it, mentre nel registro attività viene riportato l'IP corretto di voip.eutelia.it, segno che il nome viene risolto in modo corretto.

Ciao,
che firewall hai?

Ciao Giuseppe,
il firewall è un Endian, test firewall superato perfettamente, sono anni che la configurazione è sempre la stessa.
Grazie,
Cesare

Prova a mettere in whitelist l'ip del trunk voip (83.211.227.21) e l'ip della macchina debian. Se è attiva la parte IPS può capitare che uno dei due ip venga messo in blacklist solo per uno specifico ip di lan.
Puoi provvisoriamente cambiare ip di lan alla macchina debian e provare a vedere se il ping verso il trunk va a buon fine.

Dal Debian il ping verso voip.eutelia.it va a buon fine e se sostituisco la macchina Debian con la macchina Windows alla quale ho assegnato lo stesso IP della macchina Debian, tutto funziona

Prova a mettere i dns di google nella macchina debian

Buongiorno, ho lo stesso problema anch'io.
-Installazione storica
-Stesso provider (eutelia)
-Macchina su dominio
-il 3cx prima era una VM windows (e non aveva problemi), dall'agosto è Debian v.18
-(ho messo dns google su debian)
-(o messo l'ip al posto dei dns voip.eutelia.it su 3cx)
Dopo appunto la migrazione a debian (agosto 2021) in maniera casuale 2-6 volte al giorno si deregistra il trunk dopo 2 minuti si registra nuovamente.
Hai per caso trovato la soluzione nel frattempo
Grazie
Luciano

Ciao Luciano, la v18 è sempre su macchina virtuale? Hai rimosso completamente la vecchia VM?

Ciao Luciano,
l'unica soluzione stabile e definitiva che ho trovato è stata quella di passare alla versione Windows di 3CX.
Inspiegabilmente se accendo la Debian la registrazione fallisce (nonostante sia tutto a posto IP, DNS, firewall, ecc.), mentre con la Windows mai nessun problema di registrazione su Eutelia e SOLO con Eutelia, perché altri provider si registrano correttamente (Callingcredit, Voipcheap, Poivy, Macrotel, ecc.).
Cesare

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico