Collegamento remoto telefoni a centralino mediante tunnel

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti. Ho un nuovo problema. Ho l'esigenza di collegare da remoto 1 telefono al centralino 3cx versione 11. Il telefono è un gigaset A 580 Ip.
Non riuscendo a collegarlo nè mediante l'ip statico pubblico del server (windows 2012) dove gira il centralino , ne mediante lo stun . Ho provato a collegarlo utilizzando il tunnel 3cx. Dico da subito che provando mediante il softphone e un grandstream gxp 1200, funziona perfettamente .
di seguito riuporto la configurazione del telefono e specifico da subito che ho anche provato a togliere l'indirizzo ip dal campo "proxy server address".
Qualche idea? Qualcuno può aiutarmi?
Grazie :(

Per utilizzar il Tunnel 3cx devi utilizzare il softphone client 3cx oppure il 3cx SBC abbinato al telefono. Non puoi collegare un telefono IP direttamente in quanto si tratta di un protocollo proprietario. Ti consiglio di leggere la documentazione dell'sbc sul blog 3cx.
In ogni caso con i dovuti accorgimenti si riesce anche a collegare il telefoni direttamente via SIP agendo sul router ed eseguendo correttamente i vari NAT.

Grazie per la risposta . Comunque con il suddeto metodo ho perfettamente collegato il grandstream gxp 1200. Per cui ti dico che il metodo funziona anche per telefoni fisici. Il problema si pone per il gigaset a 510 ip.

No. Non stai usando il tunnel in quel caso. Leggiti il manuale e le istruzioni se vuoi capirci qualcosa altrimenti crei solo confusione agli altri utenti. Il tunnel è proprietario e nessun telefono tranne i client sofphone 3cx lo possono utilizzare senza l'sbc.

Scusa ma non capisco cosa vuoi dire.
Piuttosto leggi questo link e vedrai che e' perfettamente possibile utilizzare un apparato fisico con il tunnel 3cx ;)

In particolare allo step 3

https://www.3cx.com/blog/releases/sip-proxy-manager/

Per prima cosa comincia a descrivere la tua rete e gli indirizzamenti:

1) ip del 3CX Server
2) ip del 3CX SIP Proxy Manager
3) ip del telefono Gigaset
4) ip del telefono Grandstream
5) tipologia della rete: es. il server 3CX è installato in remoto e c'è un NAT configurato sul firewall della rete remota

......

Dalla schermata che hai inviato la cosa strana è che sembra che la rete locale e la rete remota abbiano lo stesso indirizzamento IP (in teoria possibile, ma chiaramente confusionario); la porta standard (da documentazione) del 3CX SIP Proxy Manager è la 5080 e non 5060 come hai specificato nella configurazione del gigaset.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico