collegamento tra due sedi

anonymous

Well-Known Member
salve a tutti,
volevo un aiuto a collegare due sedi tra loro.

La sede è configurata come segue:
3cx com commerciale installato su sbs 2k3, la rete è raggiungibile dall'esterno tramite ip statico.

La filiale è configurata come segue:
sbs 2k3, la rete è raggiungibile dall'esterno tramite ip statico.

Al momento in filiale ho provato a collegare dei telefoni ip gpx 2000 direttamente all'ip statico della sede e configurandogli il server stun.
il problema è che spesso i telefoni della filiale non riescono a loggarsi nel centralino della sede, e quindi non funziona niente e la filiale non può telefonare.
Grazie x l'aiuto.
Ciao

La cosa migliore è creare una VPN tra le sedi.
Ricordati di escludere il server SBS della sede remota dalla VPN (non possono coesistere 2 SBS sulla stessa rete)

scusa l'inesperienza ma come fa ccio a fare una vpn e far esistere un solo sbs?

Dipende da cosa usi per realizzare il tunnel.

Se usi prodotti tipo Zywall di Zyxel (http: //www.zyxel.it/web/product_category.php?PC1indexflag=20040908175941) puoi impostare rete locale e remota:

#tutta la rete della sede principale
Local Address Type = Subnet
IP Address Start = 192.168.1.0
End / Subnet Mask = 255.255.255.0

#un range in cui non è incluso il server SBS
Remote Address Type = Range
IP Address Start = 192.168.2.2
End / Subnet Mask = 192.168.2.100

In alternativa puoi creare un tunnel senza restrizioni e bloccare il traffico del server SBS remoto con una regola di firewall basata su IP sorgente.

@jimmyc wrote:La cosa migliore è creare una VPN tra le sedi.
Ricordati di escludere il server SBS della sede remota dalla VPN (non possono coesistere 2 SBS sulla stessa rete)

Non serve escludere l'SBS in quanto può esistere un solo SBS all'interno di un dominio, non di una rete.
Nelle 2 filialipossono quindi coesistere i 2 server SBS 2003, ma non sarà possibile stabilire relazioni di trust tra il dominio A e il dominio B.
Non dovendo però incorciare l'uso di risorse dei due domini da una rete all'altra (lo deduco io, ma non essendo state connesse fino ad oggi non credo di sbagliare), ma dovendo solo raggiungere l'installazione 3CX è sufficiente puntare i telefoni al server sul quale gira il centralino.

P.S. Ovviamente ho dato per scontato che i due SBS non siano configurati con lo stesso nome di dominio...

e se invece installerei un altro 3cx sul sbs della filiale e creo un ponte tra i due centralini? cosi facendo è possibile passare le telefonate da un centralino all'altro?
Grazie

@sasi.mena wrote:e se invece installerei un altro 3cx sul sbs della filiale e creo un ponte tra i due centralini? cosi facendo è possibile passare le telefonate da un centralino all'altro?
Grazie

Si è fattibile anche trmite ponte

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin