collegare pbx a linee telefoniche

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti, essendo poco esperto vorrei dei consigli sull'acquisto di un gateway voip.
Praticamente dovrei collegare 3 linee analogiche tradizionali al pc su cui ho installato il 3cx, in questo modo posso gestire le mie 3 linee telefoniche col 3cx, a questo punto vorrei sapere quale gateway mi conviene acquistare?
Dovendo gestire 3 linee in ingresso ho bisogno di un gateway con almeno 4 porte fxo (giusto?), non mi interessano le fxs poichè dovrei utilizzare solo telefoni ip, al massimo se in un futuro avrò bisogno di utilizzare 1 o 2 telefoni tradizionali posso acquistare un adattatore ATA.
Ho sentito parlare molto bene dei PATTON e quindi girando ne ho trovato uno: PATTON SMARTNODE 4FXO - SN4114/JO/EUI secondo voi è adatto al mio scopo? Non vorrei affettuare un acquisto errato visto il costo ( 450 euro)!!!

Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.

Buona sera
Pasquale

@paskuale wrote:Salve a tutti, essendo poco esperto vorrei dei consigli sull'acquisto di un gateway voip.
Praticamente dovrei collegare 3 linee analogiche tradizionali al pc su cui ho installato il 3cx, in questo modo posso gestire le mie 3 linee telefoniche col 3cx, a questo punto vorrei sapere quale gateway mi conviene acquistare?
Dovendo gestire 3 linee in ingresso ho bisogno di un gateway con almeno 4 porte fxo (giusto?), non mi interessano le fxs poichè dovrei utilizzare solo telefoni ip, al massimo se in un futuro avrò bisogno di utilizzare 1 o 2 telefoni tradizionali posso acquistare un adattatore ATA.
Ho sentito parlare molto bene dei PATTON e quindi girando ne ho trovato uno: PATTON SMARTNODE 4FXO - SN4114/JO/EUI secondo voi è adatto al mio scopo? Non vorrei affettuare un acquisto errato visto il costo ( 450 euro)!!!

Grazie a tutti per ogni eventuale consiglio.

Buona sera
Pasquale

Il prodotto è assolutamente ottimo. Io ne ho alcune installazione e va liscio come l'olio :mrgreen:

ok grande! Ho fatto la scelta giusta !
Grazie mille :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Salve ragazzi, scusate se torno a rompere le scatole ma ho bisogno di aiuto gentilmente.

Mi è arrivato il patton sn4114, leggo il manualetto e inizio a collegare tutto:
ho collegato alla linea telecom principale il filtro adsl al quale è collegato un cavo per il router telecom(adsl) e l'altro (telefono) al patton sulla fxo 0/0, ho collegato la porta ethernet al router telecom ed infine ho collegato la porta consolle alla seriale del pc.
Il problema è che quando avvio SNDiscovery non mi trova nessuno smartnode patton collegato e quindi non so che ip ha preso il gateway.
Sul pc non ci sono firewall e quindi non riesco a capire come mai non mi compare lo smartnode nella lista del SNDiscovery!

Inoltre leggevo che il patton va configurato in base all'uso che ne devo fare, anche per questo vi chiedo un aiuto, magari una guida su come configurarlo?

Grazie mille e buona sera a tutti
Pasquale

Assicurati di avere un server DHCP attivo sulla rete in quanto il Patton prende l'IP attraverso DHCP server nelle condizioni di default. Per quanto riguarda la configurazione devi solamente attenerti alla guida disponibile sul sito di 3CX.
Configurazione aggiuntive sono dovute solo in casi molto particolari ed in genere legati a linee PSTN analogiche non native come quelle derivate da router Fastweb Alice, Vodafone ecc.....

Ma il dhcp è attivo sulla rete, qualunque macchina collego al ruter telecom prende in automatico gli ip e il patton è collegato direttamente al router telecom.
Inoltre, se può servire, le luci del patton link e 100M per la connessione ethernet sono entrambi arancioni fisse.

Ho letto che per collegare la porta consolle del patton alla seriale del pc ci vuole un cavo crociato, può essere per questo che SNDiscovery non mi trova nessun smartnode???

Tratto da DexWiki:
"CONNESSIONE AD UN PC E LOGIN

Per accedere alla configurazione dello SmartNode utilizzare un PC e connetterlo allo SN tramite un cavo crociato. Per far questo settare il TCP/IP sul proprio PC in modo da utilizzare un DHCP Server e acquisire così un indirizzo dallo SmartNode(Altrimenti aprire un Terminal (es. Hyper Terminal di Windows parametri: 9600 bps, no parity, 8 bit 1 stop bit 1start bit XonXoff, Minicom per linux parametri: 9600 8N1 Hwflowcntrl OFF Swflowcontrol OFF) utilizzando la porta RS-232 CONSOLE ed il cavo RJ45 TO DB-9 in dotazione. Il CD-ROM allegato include alcuni programmi per l’emulazione di terminale.) Fatto questo aprire una sessione Telnet all’indirizzo di default dello SmartNode (192.168.1.1). Per far questo utilizzare ad es. Hyper Terminal di Windows (Il CD-ROM allegato include inoltre alcuni programmi raccomandati). "

Grazie ancora dell'aiuto e buona giornata a tutti.
Pasquale

Per praticità ti consiglio di creare una reservation sul dhcp legata al Mac address del patton così da sapere con certezza quale indirizzo ip otterrà. A questo punto potrai evitare di usare il cd per cercarlo sulla rete e puntarlo direttamente da browser.

Ok ci sono riuscito, non con il software incluso nel cd del patton ma collegandomi al router di alice ( 192.168.1.1 ) avendo collegato alle 2 porte ethernet un router wireless e il patton, tramite il mac del patton ho letto quale ip gli ha assegnato il router telecom.Fin qui tutto ok.
Ora entrando via browser nel patton leggo che ha di serie il firmware: R5.2 2009-01-14 H323 SIP FXS FXO ora la guida che seguo dal sito 3cx indica che loro hanno testato tutto con il firmware: Smartware 5.3 Build Series 2009-01-15 .
Sono entrambi firmware abbastanza vecchi visto che l'ultimo è: Smartware 5.6 Build Series 2010-11-12.

Cosa mi consigliate di fare, evo aggiornare? Se si a quele firmware? Che vantaggi/svantaggi comporta l'aggiornamento?

Grazie mille per la disponibilità.
Pasquale

L'ultimo firmware funziona correttamente (appena verificato da noi) anche se a mio avviso non è indispensabile montarlo in quanto non fornisce particolari vantaggi per l'utilizzo che 3CX fa del Patton in condizioni standard.

Ok grazie mille per tutte le risposte, siete stati gentilissimi, adesso faccio subito delle prove :mrgreen:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin