Combinatore analogico con SPA2102 su centralino 3CX

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
in azienda abbiamo montato un centralino 3CX che funziona correttamente.
Di recente è stato installato un sistema di allarme con combinatore telefonico (analogico) che allo scattare dell'allarme compone alcuni numeri di telefono (fissi o cellulari).
Per interfacciarlo al centralino, è stato montato un adattatore SPA2102, configurato secondo la guida: link-https://www.3cx.it/blog/configurare-ata-cisco-linksys-spa-2102/

Il problema nasce quando scatta l'allarme e parte la telefonata:
- lo SPA rileva il dialing, ma non compone nessun numero;
- lo SPA va in errore dopo poco segnalando Call1 State INVALID e Call1 Tone REORDER;
- la chiamata non viene mai inoltrata al centralino 3CX (verificato dai log);
leggendo qua e la sui forum sembra un problema di DIAL PLAN.

Sostituendo il combinatore con un telefono analogico la chiamata parte, va a buon fine e viene codificata in G711u.

Qualcuno ha già riscontrato una problematica simile e sa indicarmi una risoluzione o suggerimenti?
Grazie.

....la butto lì.....
Mi ricorda qualcosa del tipo: Attendi il segnale di linea prima di comporre il numero.
...era un flag sui modem dei notebook che non chiamava perchè non riconosceva i toni di linea Italiani.
Aldo

Si, ci proverò, anche se temo possa dipendere anche dal dial plan..
Io ho impostato il dial plan: "(xxx.)" perché quello suggerito "[x*]." non mi faceva nemmeno far funzionare la chiamata con il telefono analogico..

Suggerimenti riguardo il dial plan?

Ciao se fosse un problema di dialplan avresti il problema analogo anche con un telefono analogico , sembra un problema di rilevazione tono o di interpretazione dei segnali dtmf emessi dal combinatore .
Se lo SPA riceve gli stessi numeri che mandi dal combinatore e dal telefono analogico deve per forza funzionare sempre , come hai verificato anche te ottimizzando il dialplan .

verifica :
1. che il combinatore selezioni in dtmf e non in decadica ( vecchio metodo del disco combinatore )
2. che il combinatore riconosca il tono dello SPA e per cui emette le cifre verso lo SPA

In rarissimi , rarissimi casi , può nascere il problema che il Tono DTMF inviato dal combinatore è molto alto ( amplificato ) e il ricevitore DTMF dello SPA vada in saturazione rendendolo incapace di riconoscere i toni inviati .

per fare una prova pratica, attacca uno sdoppiatore nella presa dell'FXS, ci attacchi sia il telefono che il combinatore, fai partire il combinatore e sollevi la cornetta, così senti "realtime" quello che succede.. può tornarti utile per capire se:
- il combinatore compone tutte le cifre o apre la linea ma non inizia nemmeno a comporre (in questo caso non rileva la linea, dovrebbe esserci una voce per far comporre comunque il numero anche in assenza di linea nel combinatore)
- il combinatore inizia troppo alla svelta a comporre il numero, quando la linea non è ancora disponibile. in questo caso hai bisogno di una pausa prima dell'inizio nei numeri (alcuni combinatori accettano la virgola, altri utilizzano il cancelletto o l'asterisco, altri non lo prevedono) o che il combinatore verifichi la presenza della linea prima di iniziare a comporre (contrario del caso precedente). in questo caso potresti "forzare" la prova e impegnare la linea aprendo il telefono analogico un paio di secondi prima del combinatore.
- il combinatore digita i numeri troppo alla svelta, bisogna lavorare sui parametrei dello spa o inserendo una pausa tra un numero e l'altro

se non ne vieni fuori, potresti tentare un workarround artistico ;) il combinatore instaura la chiamata ad un numero fittizzio (basta che apra la linea), tu tramite dial plan gli fai comporre un numero forzato che può essere il numero da chiamare se singolo o meglio ancora un interno fittizzio del 3cx (o un gruppo suoneria) che inoltra le chiamate a chi di dovere

detto questo, personalmente gli allarmi li attacco solo diretti alle linee telefoniche o tramite un combinatore gsm dedicato, preferisco non passino tramite nessun intermezzo ;)

Ciao
Ale

@studio5 wrote:Si, ci proverò, anche se temo possa dipendere anche dal dial plan..
Io ho impostato il dial plan: "(xxx.)" perché quello suggerito "[x*]." non mi faceva nemmeno far funzionare la chiamata con il telefono analogico..

Suggerimenti riguardo il dial plan?

Sul mio 2102 ho una linea fax e un cordless; su entrambi ho questo dial plan: (*xx|[3469]11|0|00|[2-9]xxxxxx|1xxx[2-9]xxxxxxS0|xxxxxxxxxxxx.)
Sinceramente non so se è quello di default, ma in ogni caso non ho problemi.

Aldo

Vi comunico che ho risolto impostando sul combinatore telefonico la selezione a toni.

1. che il combinatore selezioni in dtmf e non in decadica ( vecchio metodo del disco combinatore )

Grazie a tutti per il supporto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico