Come usare 3cx da un'altra location?

anonymous

Well-Known Member
Ho questo problema. Ho 3cx installato in una location con adsl con IP dinamico. Ora vorrei creare due interni in un'altra location do ho un'altra adsl.

COme faccio dalla seconda location ad autenticarmi sulla prima? Grazie di un aiuto

Questa soluzione con IP dinamico non è supportata. Dovresti passare ad una connessione con IP statico.

Ok e grazie della tua risposta. Io ho sono in una location ADSL con IP statico. In tal caso è possibile installare il 3cx in quella location, e poi avere accesso dalle altre esterno con i client?.

Mi hanno parlato di una procedura di configurazione del router profilo NAT, ma non so come poterlo configurare per un eventuale test. Chi può darmi un aiutino?.

Grazie

Se hai almeno una sede con IP Statico la cosa più semplice è creare una VPN tra le due sedi con un firewall hardware.
Poi configuri tutto come se fosse una sede unica.

Ciao

Effettuiamo queste configurazioni tutti i giorni.
La soluzione su VPN è sicuramente quella più raccomandabile ma richiede l'uso di una VPN Lan to Lan tra Router e Router.
Essenziale, oltre all'IP static, è la scelta del router in questo caso come il supporto al Qos ed al NAT.
Più che sperimentare ti converrebbe affidarti a soluzioni collaudate non necessariamente dispendiose.
Sconsiglio per questi usi le VPN Zyxel con le quali abbiamo riscontrato più volte dei problemi al passaggio di pacchetti SIP e sul fronte del NAT. Tralasciando le soluzioni Cisco, troppo dispendiose per gli ambienti Soho la soluzione ideale rimane quella offerta da Draytek o Netgear. La prima è quella che utilizziamo ormai come base in contesti come il tuo con pieno successo.

scusate l'ignoranza, ma senza vpn,

anche con ip dinamico mappato con dyndns
e porta 5060 forwardata

non mi posso collegare?

Mi dai una brutta notizia... devo collegare due sedi con i firewall Zyxel Zywall5, c'è qualche accorgimento per poter avere un funzionamento accettabile?

@imsims wrote:scusate l'ignoranza, ma senza vpn,

e porta 5060 forwardata

non mi posso collegare?
Confermo che è possibile collegarsi ad un indirizzo del tipo XXX.dnsalias.org o similari.
Cercando un po' in giro sul forum ho aperto le porte nella seguente maniera sul firewall del server 3CX:
TCP 5090
TCP 5060
UDP 9000:9015
TCP 3478

Sul voip client remoto ho impostato la modalità "Out of Office (Tunnel)" assegnando le seguenti impostazioni:

Usa il tunnel dell'host: localhost
Fine remota del tunnel: INDIRIZZO IP
Password: PASSWORD

Adesso riesco a vedere gli interni e a chiamare , solo che non si sente l'audio. Quali porte dovrei aprire sul mio router??
Un'ultima annotazione: saltuariamente mi vanno giù gli interni e sono costretto a fare file-->login più di una volta per riconnettermi.
Grazie.

Con la versione 8 le soluzioni di redirect tipo dyndns non sono più supportate per due motivi:
1) I Servizi come dyndns o noip hanno cambiato le basi dei servizi e quindi il risultato è quello che la connessione di interni remoti non può più ritenersi affidabile (già non lo era prima a dire il vero...).
2) Il core di 3cx nella versione 8 è radicalmente cambiato ed ora il supporto è garantito solo per le connessioni in cui il server sia su io statico.

Consiglio, per esperienza, di non perdere tempo in esperiementi in quanto la soluzione non può assolutamente ritenersi accettabile per uso business ma solo, eventualmente, a fine di test.

Le ADSL con IP statico inoltre hanno costi decisamente più contenuti rispetto al passato. Per chi volesse orientarsi su una soluzione entry level che non obblighi all'adozione di router proprietario (altra vera piaga per le connessioni voip) posso consigliare di orientarsi sui servizi a partire da quelli offerti da aruba (da 21 euro + iva) con IP statico e connessione Fast piuttosto, per chi ha maggiori esigenze NGI o MCLINK.
Ricordo che per ottenere buoni risultati con il voip la connessione ADSL è uno dei primi fattori da considerare. Pochi euro in più possono fare la differenza anche in termini di risparmi sulla bolletta telefonica !.
In questo caso vale la regola che più spende per l'ADSL più risparmia sulla bolletta telefonica.....

@matan wrote:@imsims wrote:scusate l'ignoranza, ma senza vpn,

e porta 5060 forwardata

non mi posso collegare?
Confermo che è possibile collegarsi ad un indirizzo del tipo XXX.dnsalias.org o similari.
Cercando un po' in giro sul forum ho aperto le porte nella seguente maniera sul firewall del server 3CX:
TCP 5090
TCP 5060
UDP 9000:9015
TCP 3478

Sul voip client remoto ho impostato la modalità "Out of Office (Tunnel)" assegnando le seguenti impostazioni:

Usa il tunnel dell'host: localhost
Fine remota del tunnel: INDIRIZZO IP
Password: PASSWORD

Adesso riesco a vedere gli interni e a chiamare , solo che non si sente l'audio. Quali porte dovrei aprire sul mio router??
Un'ultima annotazione: saltuariamente mi vanno giù gli interni e sono costretto a fare file-->login più di una volta per riconnettermi.
Grazie.
Potreste confermarmi questa configurazione oppure suggerirmi se devo modificare qualcosa sul router della sede remota??
Grazie!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin