Configurazione centralino automatico

anonymous

Well-Known Member
Buongiorno a tutti,

essendo nuovo di 3CX e del voip in generale, chiedo consiglio su quanto ho necessità di realizzare.

1 borchia ISDN (2 canali senza numero aggiuntivo)

Quando arriva una chiamata, voglio che squillino in sequenza 3 interni più un cellulare come ultima risorsa; se anche quest'ultimo non dovesse rispondere, deve partire una voce "tutti gli interni sono occupati".

A tal proposito ho provato a configurare un risponditore con un breve messaggio di benvenuto, nessuna opzione numerica e inoltro a ring group dopo 1 secondo di timeout.
Il ring group gira i tre interni e prova poi il numero esterno (cellulare).

Così facendo però non posso rilevare il timeout dell'ultimo tentativo, cioè il cellulare. Ho provato a creare un interno finto reindirizzato direttamente al cellulare, però pare che il ring group non lo chiami (forse perchè l'interno non è effettivamente registrato?).

Come posso fare? Ho già creato un altro risponditore con il messaggio "tutti gli interni sono occupati" e chiusura della chiamata, ma non riesco ovviamente a raggiungerlo in quanto il cellulare non va mai in timeout.

Grazie.

E' necessario impostare dei gruppi suoneria (meglio ancora delle code) in cascata e prevedere nella coda un account esterno relativo alla linea cellulare. In questo modo è possibile controllare sequenzialmente i timeout.
Ci sono diverse possibilità per farlo a seconda delle esigenze specifiche.

Grazie per la risposta, ma come dicevo ho già configurato il ring group per fare quanto vorrei.

Il problema è puramente sull'inoltro al cellulare, tramite interno finto, che funziona perfettamente se utilizzato da un altro interno, ma non funziona quando la chiamata da girare arriva dal ring group.

Può essere un problema di gateway (Patton SN-4120, 1 BRI 2 canali)?

Ecco il log nel momento in cui prova il 4 tentativo della lista (il cellulare):

03-gen-2013 17:45:32.399 [CM503026]: Call(C:42): Route 4 to HuntGrp802[Ext.109Ext.109] is not active (Busy/Not registered)
03-gen-2013 17:45:32.399 L:42.1[Line:10000<<333xxxxxxxxx] target&#039;s endpoint Extn:109 is Not Available/Not Registered

Ho provato anche impostando il forward ad un interno registrato, ma non cambia nulla.

Grazie.

Servono due code in cascata per fare quello che chiedete e controllare i timeout. Una con gli interni e l'altra con il solo cellulare. L'uscita della seconda coda va mandato all'IVR. Ovviamente la licenza deve essere commerciale per gestire le code.

Provato anche così ma non cambia nulla. Ecco il log di quando passa da un gruppo (interni) all'altro (con solo il cellulare):

03-gen-2013 18:14:04.196 L:45.1[Line:10000<<333xxxxxxxx] failed to reach HuntGrp:804, reason Not Registered
03-gen-2013 18:14:04.196 [CM503017]: Call(C:45): Target is not registered: T:HuntGrp:804@[]
03-gen-2013 18:14:04.196 L:45.1[Line:10000<<333xxxxxxxx] target&#039;s endpoint Extn:109 is Not Available/Not Registered
03-gen-2013 18:14:04.196 L:45.1[Line:10000<<333xxxxxxxx] forwards call from HuntGrp:802 to HuntGrp:804 based on rule

Va utilizzata la versione 11 e configurata opportunamente. Non è sufficiente inserire un interno fittizio in quanto non registrato e non disponibile sulle code. La configurazione andrebbe vista e modificata direttamente.

Dopo mille prove ho capito come fare (si può fare).

Il trucco è quello di creare un'estensione finta (non registrata, il che non è un problema) ed impostare per essa una regola personalizzata di inoltro invece che utilizzare le tab "Disponibile"/"Fuori sede"/ecc.. La regola impostata è:

ID chiamante: *
Orari: Tutte le ore
Azione: inoltro a numero esterno o Skype

P.S. Tradotto al volo in italiano, uso la versione inglese per cui non conosco i termini precisi.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico