configurazione hardware 3cx

anonymous

Well-Known Member
buongiorno a tutti

dovrei fare una comfigurazione 3cx che andrà a sostituire un centralino " standard" esistente

la configurazione che mi trovo ad oggi è quella di 3 borchie nt1 ( sono collegate a ciacuna di esse un numero telefonico ed un numero di fax) e un gateway gsm
per poter mantenere la configurazione il più simile possibile a quella odierna pensavo di :
scollegare i tre numeri di fax dal centralino odierno e collegarli direttamente all'uscita analogi delle rispettive borchie
prendere gateway pstn ( ho già utilizzato il modello patton) per collegare i 3 numeri telfonici delle 3 borchie al centralino 3cx
prendere infine un gateway gsm
chiedevo in primo se era una configurazione " accetabile"
e in secondo luogo se esite un modello di patton al quale possa collegare 3 linee

grazie Alberto

il mio consiglio personale è di non sostituire il centralino tradizionale
per svariati motivi, ne cito alcuni:
- il Voip non è ancora in grado di lavorare autonomamente, con affidabilità e stabilità
(termino qui la frase, sennò ci andrebbero giorni di questioni in tema)
- non conosco la tua conoscenza sul mondo Voip, spero almeno basilari (anzi, spero qualcosina di +),
al contrario ti andresti a sbattere con mille problematiche che non sto ad elencarti
- personalmente affiancherei le due realtà piuttosto che barcamenarmi in un sacco di problemi.

Ribadisco, sono solo mie personalissime idee, poi ognuno fa le sue scelte :)

damiano

Grazie Damiano per la risposta sincera

il cambiamentro non diopende da me ma da ragioni commerciali
io devo tecnicamente indicare gli apparati che occorrerebbero

tus sai se esiste un modello di patton ( gateway pstn) che mi permetta di utlizzare i 3 numeri che escono ad oggi da ciscuna delle 3 borchie isdn telcom ?

grazie ancora Alberto

E' solamente un problema di configurazione. Qualunque gateway Patton ISDN ti permette di intercettare le numerazioni.
I fax vanno gestiti in ISDN senza necessità alcuna di utilizzare soluzoni ibride con la borchia NT. E' anzi vivamente sconsigliato utilizzare le borchie ISDN contemporaneamente in analogico/digitale.
Per i modelli Patton puoi usare nr. 2 Patton 4120 versione a 2BRI oppure 1 singolo Patton SN4638 che dispone già di 4 porte TE.
Sul lato FAX puoi utilizzare apparati FAX tradizionali semplicemente interfacciandoli al PBX con degli adattatori ATA (consigliato Linksys SPA-2102). Se non avete esperienza nello specifico è consigliabile che vi rivolgiate a qualcuno che abbia già gestito questo tipo di soluzioni poichè il tutto può non essere così immediato soprattutto conoscendo poco il funzionamento delle ISDN Telecom e la gestione delle numerazioni e dei fax con 3CX.

Grazie per la risposte e i chiarimenti

volevo chiedere se nel caso
avendo il cliente 3 borchie nt1 cascuna con 1 numero di telefono e 1 numero di fax e considerando che sarebbe disposto a rinunciare a un numero di fax se esiste la possibilità di ( attraverso telecom) di "spostare" i 2 numeri di fax rimaneni in un unica borchia alla quale collegheri direttamente i fax mantenendo nelle altre due borchie telefoni che collegherei ai patton

potrebbe essere una semplificazione per far funzionare ancora i fax nel modo corrente e che nello stesso tempo mi permetta di installare il centralino 3cx ?

grazie Alberto

Onestamente non vedo alcuna complicazione e nessuna necessità di far spostare numeri (a rischio poi che telecom ne combini una delle sue e lasci il cliente a piedi.....). Si tratta solo di configurare 3cx :-)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico