Configurazione Hardware Centralino + Apparecchi

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
ho in funzione un centralino 3cx, ho registrato alcuni interni e registrato un provider VOIP per le telefonate in uscita.
Ho creato alcuni interni, ho installato sui cellulari il software per registrarmi al centralino e tutto è andato a buon fine ( su Samgun Galaxy Next, l'applicazione 3cx ver. 2.0.5 non riusciva a registrarsi al centralino 3cx e quindi ho dovuto installare CSipSimple... ).

Ora il gioco si fa interessante e avrei bisogno di capire cosa mi occorre per collegare il centralino alla linea telefonica fissa.

Tempo fa avevo una ISDN con borchia NT1+, poi siamo passati a Fastweb che mi ha tolto la borchia NT1+ e mi ha installato un nuovo filo ( mi dice che è digitale ), questo filo va a finire in un loro router ELSAG DATAMAT SAS 500 dal quale esce un altra linea voce e va in un centralino Onyx Vs ( modello del 1980, digitale ) che dovrà essere sostituito dal centralino 3cx.

Ora mi chiedo, tra il router Fastweb e il centralino 3cx, dovrei installare un apparecchio ( fxs o fxo? o entrambi? )
Ero intenzionato ad un PATTON 4114, in quanto ho letto che è un buon gateway, ma se avete suggerimenti ( di qualcosa non estremamente costoso....me ne serviranno 2 per 2 sedi! ), ve ne sarei grato.

Inoltre dovrei anche decidere quale telefono fisso utilizzare.
Attualmente è tutto in fase progettuale, e quindi mi stavo "divertendo" con i cellulari, ma quando dovrò fare il tutto con in produzione dovrò usare telefoni fissi.

Come telefoni fissi, avrei necessità di telefoni di buona qualità ( ma economici come prezzo ) e che abbiamo la possibilità di far vedere gli interni occupati. Cosa mi consigliate?

Per terminare, dato che lo scorso messaggio è stato cancellato ( o non lo trovo ), la mia situazione sarà :
Sede A -> 8 interni
Sede B -> 8 interni

mi serviranno due licenze per mettere in contatto i due centralini ( Ok ), ma quale tipologia di licenza?

Esiste la possibilità di effettuare un backup del sistema nel caso in cui un pc dovesse implodere? ( cosi potrei prendere i file di configurazione, installare il tutto su un'altra macchina e copiarci i file di configurazione )

Grazie a tutti per l'aiuto.

per i telefoni io uso da qualche mese i grandstream gxp 2100 e mi ci trovo molto bene
e costano il giusto 80-90 euro.
il 3cx ha la possibilità di fare il backup della configurazione come richiedi.

come gateway bri? cosa mi consigli?

Considererei Yealink come prima scelta (T26 o T28) e se necessiti di prodotti più robusti ed ottimamente supportati gli Snom (i 710 sono economici e robusti). Entrambi i prodotti hanno pieno supporto e sono Plug & Play con 3Cx per cui a livello di configurazione te la cavi in 5 minuti.
Come Gateway BRI Patton 4120 (a 1 o 2 BRI) oppure Patton 4638 se hai necessità di più BRI su unico apparato.
Come Licenze 3CX infine 2 licenze 8SC Small Business.
Con 3CX puoi eseguire il backup della configurazione e, se non ti basta, puoi anche anche optare per virtualizzarlo in ambiente HyperV.

Ciao,
per i telefoni vado a dargli un'occhiata ( i miei colleghi sono interessati a telefoni di tipo tradizionale, dove vedono gli interni liberi/occupati e quindi cerco una soluzione del genere... ).

Per il Gateway, ho una linea ISDN ( quindi credo 1 Bri, giusto? )

Per le licenze, abbiamo come fonia 2 linee ISDN ( una per ogni sede ) per un totale di 4 chiamate voce in simultanea, non mi bastano quindi 2 licenze 3CXPSMINI?

Che vantaggi avrò rispetto a 2 centralini senza licenza?

@zerobyte wrote:Ciao,
per i telefoni vado a dargli un'occhiata ( i miei colleghi sono interessati a telefoni di tipo tradizionale, dove vedono gli interni liberi/occupati e quindi cerco una soluzione del genere... ).

Per le licenze, abbiamo come fonia 2 linee ISDN ( una per ogni sede ) per un totale di 4 chiamate voce in simultanea, non mi bastano quindi 2 licenze 3CXPSMINI?

Gli Yealink come anche gli Snom hanno le lampade di avviso proprio come su un telefono tradizionale.
Per il gateway Patton SN4120 1 BRI
Se le linee sono solo quelle e non prevedi linee Voip le due licenze 4Sc sono sufficienti (puoi sempre fare l'upgrade un domani).
Le versioni senza licenza hanno parecchie limitazioni:a partire dal fatto che non puoi monitorare gli interni, per arrivare al fatto che non disponi del codec G729 e quindi la banda occupata è più alta. Non è disponibile nemmeno la funzionalità fax e di gestione delle code. Infine il bridge non è supportato e se hai necessità di trasferire correttamente le chiamate ISDN entranti, da una sede con l'altra, non hai alternative semplici da applicare.
Ovviamente poi non avresti nemmeno supporto, senza considerare che le licenze free sono soggette a limitazioni, al variare delle versioni, senza preavviso.
Un confronto completo comunque lo trovi qui: https://www.3cx.it/centralino/confronto-edizioni/

@eurylink.com wrote:@zerobyte wrote:Ciao,

Gli Yealink come anche gli Snom hanno le lampade di avviso proprio come su un telefono tradizionale.
Per il gateway Patton SN4120 1 BRI
Se le linee sono solo quelle e non prevedi linee Voip le due licenze 4Sc sono sufficienti (puoi sempre fare l'upgrade un domani).
Le versioni senza licenza hanno parecchie limitazioni:a partire dal fatto che non puoi monitorare gli interni, per arrivare al fatto che non disponi del codec G729 e quindi la banda occupata è più alta. Non è disponibile nemmeno la funzionalità fax e di gestione delle code. Infine il bridge non è supportato e se hai necessità di trasferire correttamente le chiamate ISDN entranti, da una sede con l'altra, non hai alternative semplici da applicare.
Ovviamente poi non avresti nemmeno supporto, senza considerare che le licenze free sono soggette a limitazioni, al variare delle versioni, senza preavviso.
Un confronto completo comunque lo trovi qui: https://www.3cx.it/centralino/confronto-edizioni/

Quindi ricapitolando :
2 Licenze 3CXPSMINI
2 Patton SN4120 1 BRI
11 Telefoni Yealink T26P ( è quello che ha 10 indicatori di interni )

Cos'altro mi manca?

Per il fax ( hai toccato un aspetto che non stavo considerando...), come funziona la gestione di ricezione fax dal fisso? ( a volte capita che i clienti ci inviano i fax, e attualmente abbiamo un fax tradizionale...vorrei pero' far digitalizzare il tutto e quindi far arrivare via email i fax ( e stessa cosa per l'invio... ), con la licenza, il servizio fax2mail è attivo?

P.s. : Possibile che ho inviato una richiesta al reparto commerciale qualche giorno fa (dal sito) e non mi è ancora arrivata risposta? :P

Per il fax se intendi utilizzare un fax tradizionale puoi utilizzare un adattatore ATA come lo SPA122 oppure i Grandstream.
Con 3CX disponi già di fax server in ingresso con inoltro pdf via email. Per i fax in uscita puoi utilizzare un apparato tradizionale con ATA oppure Acquistare il modulo Faxskape per 3CX (http://shop.eurylink.com/shop.html?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=254&category_id=59) per inoltrare i fax via PC attraverso 3CX.
L'invio e la ricezione dei FAx richiede linea ISDN con numerazione aggiuntiva dedicata. Se non hai una numerazione dedicata puoi chiedere a Telecom di abilitarti un numero aggiuntivo sulla borchia.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin