CONFIGURAZIONE LINKSYS 2102

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti,
sono da pochissimo entrato nel favoloso mondo dell'ante asterisk e devo dire che davvero un ottimo prodotto, bene veniamo al dunque...ho installato il tutto su una macchina srv2003, configurato i vari interni ed i vari client con il softphone e fino a qui tutto alla grande, ora possono chiamare e ricevere in voip su tutta la rete aziendale: il punto è che siccome ho inserito nel 3cx anche un piccolo call center in outbound da 10 pdl non posso assolatamente utilizzare il canale voip per farli chiamare perchè ho davvero poca banda e quindi la qualità della call va a farsi friggere, quindi ho pensato di utilizzare una classica linea pstn per instradare la chiamata urbana...a questo punto ho preso un linksys spa 2102 per fare voip to pstn e qui MI SONO PERSO.....POTETE AIUTARMI CON LA CONFIGURAZIONE? VI RINGRAZIO IN ANTICIPO E AUGURO A TUTTI UN FELICE NATALE ED UNA GRANDISSIMO 2011.

LUIGI

Il 2102 è un gateway FXS e quindi può essere utilizzato solo come ATA (e non come gateway FXO per connettere linee urbane).
Per connettere le linee ti consiglio un Patton Smartnode 4112 FXO (2 linee). Un'alternativa economica è il gandstream HT503 (singola linea) ma solo se hai dimestichezza con tali periferiche in quanto non è un prodotto ufficialmente supportato.

Grazie 1000 Matteo,
nel frattempo il cliente ha acquistato un linksys 3102 che dovrebbe andar bene, ora mi documento e tento di far partire il tutto spero di riuscire. Ho notato che sulla piattaforma esiste la possibilità di scaricare il file di configurazione ma ti pongo una domanda, come lo uplodo sul 3102?
Grazie ancora

Luigi

Come indicato più volte sul forum il 3102 è un prodotto MOLTO SCADENTE sul lato FXO per cui se ne consiglia solo l'utilizzo come ATA. Ritengo che possa essere utilizzato come FXO solo per fare training e prendere pratica con i sistemi Voip ma non possa essere destinato ad un sistema telefonico. Tutti sono più o meno passati dal 3102 come periferica di test ma poi hanno migrato verso soluzioni di migliore qualità e affidabilità.
Per questo motivo ti avevo indicato l'HT503 di Grandstream come eventuale alternativa low budget.
Rimane il fatto che in ambito Business ritengo che la scelta debba per forza ricadere su un apparato Patton (4112 o 4114 FXO).
Questo soprattutto se l'apparato deve essere proposto ed installato ad un cliente aziendale.

Si avevo letto i tuoi suggerimenti ma il 3102 era già in sede inutilizzato indi per cui il cliente ha optato per non esborsare alcun denaro, comunque come immaginavo ho dei problemi ad instradare le telefonate, la ricezione non mi preoccupa troppo dato che il tutto va configurato per un callcanter in telemarketing, data la tua gentilezza ti vado a chiedere hai una configurazione per questo apparato? ti allego delle schermate

I riferimenti sono sul sito di 3CX alla voce support. Quella è la configurazione di base. Per il resto ti ho già detto tutto.
Autoprovisioning. http ://www.3cx.com/voip-gateways/linksys-3102-provisioning/
Config manuale: http: //www.3cx.com/voip-gateways/linksys-spa3102/

Per tutte le problematiche che incontrerai troverai indicazioni (ma non le soluzioni perchè non esistono) nello storico dei Post.

Non riesco comunque a comprendere che convenienza avrebbe un cliente ad utilizzare questo apparato dal momento che, a meno che i tuoi servizi siano gratuiti (spero per te di no....), il costo per il tempo speso, probabilmente inutilmente, potrebbe essere impiegato per un apparato più serio e che si configura in pochi minuti.
A conti fatti un Patton che si configura in 10 minuti nel 95% dei casi sarebbe più economico a mio avviso.

Sai dirmi a quanto si riesce a trovare un patton e se dal momento che il mio cliente ha 7 borchie isdn quindi 14 numeri analogici, quale periferica necessita?
grazie ancora

Ti scrivo in PM

@lsimonetti120 wrote:Sai dirmi a quanto si riesce a trovare un patton e se dal momento che il mio cliente ha 7 borchie isdn quindi 14 numeri analogici, quale periferica necessita?
grazie ancora

:mrgreen:
Indubbiamente lavora con dei Patton ISDN e non analogici.

:mrgreen: Sorrido perchè mi sono figurato per un attimo 14 SPA 3102 appesi sotto alle borchie ISDN :mrgreen:

:lol: a dire il vero avevo immaginato anche io la stessa cosa....

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin