Configurazione mista Gateway/3CX/PBX tradizionale

anonymous

Well-Known Member
Vorrei una vostra opinione sulla fattibilita' di una configurazione:

In breve, si tratterebbe di "intercettare" una linea pstn e "convertirla" in ip attraverso un gateway (Linksys SPA3102) per utilizzarla come provider sul 3cx.

Sempre sul gateway, configurare un interno da far registrare sul 3cx ed "infilare" l'uscita phone del 3cx al posto dell'ingresso di linea urbana analogica di un centralino tradizionale.

Prova a schematizzare il tutto:

PSTN ---> Gateway ----> 3CX ----> Interno Gateway (porta phone) ----> Ingresso L.U. PBX tradizionale.

L'obbiettivo e' di realizzare una coda che risponda sulla linea pstn utilizzando degli interni SIP e degli interni gestiti da un centralino tradizionale.
In sostanza, vorrei far vedere l'interno del gateway al centralino tradizionale come se fosse una normale linea telecom.

Si puo' fare ?

Grazie

complicarsi la vita è il tuo mestiere :P
scusa hai una linea rtg,che la vuoi trasformare in Voip e rimandarla al PBX tramite un gateway
.... mi sfugge qualcosa o ti stai martellando i marroni senza motivo?

o trascuro qualcosa ?

damiano

....considera una cosa,anche se riesci a mandare la stessa rtg su 3CX e sul PBX,
ed è fattibile, secondo me incorri in problemi di gestione rx e tx (uno non sa quando la usa l'altro e viceversa)
e amplificheresti i già esistenti problemi di echo e altro.

(è l'una di notte e non mi chiedere di rifletterci sopra,domattina rileggo meglio :P)

damiano

@damiano wrote:complicarsi la vita è il tuo mestiere :P
scusa hai una linea rtg,che la vuoi trasformare in Voip e rimandarla al PBX tramite un gateway
.... mi sfugge qualcosa o ti stai martellando i marroni senza motivo?

o trascuro qualcosa ?

damiano

Io non vorrei complicarmi la vita, ma ci pensano i miei clienti a farlo..... :-((

Ti spiego le ragioni di questa follia:

Sede 1:
4 linee rtg gestite da un pbx tradizionale e 8 interni di cui 4 adibiti a rispondere alle 4 linee.

Sede 2:
Ufficio distaccato con una sola linea voip pura ed un Ip Phone gestiti dal 3cx.

Situazione:
Nella sede 1 , un operatore viene a mancare rendendo quindi impossibile rispondere a tutte e 4 le linee.

Il cliente mi chiede di intercettare una delle 4 linee rtg per "dirottarla" verso l'interno della sede 2 per far rispondere all'operatore remoto ma, se anche quello non fosse disponibile, farla "tornare" nel centralino della sede 1 per far rispondere agli operatori locali.

Ora e' piu' chiaro ?

Grazie

conosco questo lavoro da 21 anni e so che il cliente a volte arriva dove nemmeno un mago saprebbe
immaginarlo,proprio per questo sta a noi consigliarlo e farlo arrivare dove vogliamo noi
(si presume che il consiglio sia a suo favore,ovvio)
Mi permetto di darti un mio personale e sindacabile consiglio:
a parte soluzioni estreme,non mischiare MAI il Voip ad un PBX tradizionale,ti fai del male
che nemmeno te ne rendi conto.
Prova solo ad immaginare di creare una tal situazione promiscua,una delle due realtà viene a mancare
(per mille motivi)......il cliente ti mangia vivo e vuole una soluzione immediata che non riusciresti mai
a dare.
Tornando al tuo discorso:

Situazione:
Nella sede 1 , un operatore viene a mancare rendendo quindi impossibile rispondere a tutte e 4 le linee.

praticamente rimangono 3 interni a rispondere a 4 linee,non mi pare una cosa drammatica,
ci sono situazioni con 2 flussi primari (60 linee) dove 1 operatore svolge egregiamente il suo dovere

Sede 1:
4 linee rtg gestite da un pbx tradizionale e 8 interni di cui 4 adibiti a rispondere alle 4 linee.

Scusa ma non mi torna qualcosa,e il 3CX dove è istallato?

Ora crollo domani leggo meglio (scusa)

damiano

@damiano wrote:conosco questo lavoro da 21 anni e so che il cliente a volte arriva dove nemmeno un mago saprebbe
immaginarlo,proprio per questo sta a noi consigliarlo e farlo arrivare dove vogliamo noi
(si presume che il consiglio sia a suo favore,ovvio)
Mi permetto di darti un mio personale e sindacabile consiglio:
a parte soluzioni estreme,non mischiare MAI il Voip ad un PBX tradizionale,ti fai del male
che nemmeno te ne rendi conto.
Prova solo ad immaginare di creare una tal situazione promiscua,una delle due realtà viene a mancare
(per mille motivi)......il cliente ti mangia vivo e vuole una soluzione immediata che non riusciresti mai
a dare.
Tornando al tuo discorso:

Situazione:

praticamente rimangono 3 interni a rispondere a 4 linee,non mi pare una cosa drammatica,
ci sono situazioni con 2 flussi primari (60 linee) dove 1 operatore svolge egregiamente il suo dovere

Sede 1:

Scusa ma non mi torna qualcosa,e il 3CX dove è istallato?

Ora crollo domani leggo meglio (scusa)
damiano

Ma non ci provare neanche a chiedere scusa... !!!
Semmai, sono io a chiederti scusa per farti stare sveglio sino a tardi ! :-)
Vai a nanna , se no domani non mi rifletti bene. :mrgreen:

La tua considerazione sulle 60 linee con un solo operatore, onestamente, mi lascia parecchio perplesso.
I miei clienti, vanno in ansia dopo che il telefono squilla per 15 secondi e nessuno risponde.
Ma ce li ho solo io i clienti cosi' rompi.....glioni... ?!?!? :shock:

Il 3cx si trova su di un server dedicato esterno alle sedi.

Buona notte.... a domani.

Non fai prima a creare una coda per gestire la quarta numerazione ? In questo modo sei sicuro che la chiamata non viene persa e che venga presa appena si libera un operatore.
Condivido il consiglio di Damiano comunque: evita, se puoi di mischiare pbx analogici e pbx su IP. Piuttosto sposta tutto su IP. Il Rischio è quello di diventare matto in caso di problemi e di dover rispondere anche del funzionamento della vecchia centrale.

Ciao

@eurylink.com wrote:Non fai prima a creare una coda per gestire la quarta numerazione ? In questo modo sei sicuro che la chiamata non viene persa e che venga presa appena si libera un operatore.

E' esattamente quello che intendevo fare.

Il problema e' che se metto l'operatore remoto nella coda e quello non mi risponde, devo tornare indietro verso il centralino tradizionale dove ho gli altri operatori.

Comunque, se mi dite che si rischia il delirio, non faccio altro che mettere un ip phone nella sede 1 e gli dico : "Se vedete che suona vuol dire che l'operatore remoto non ha risposto, quindi: RISPONDETE VOI !!"

Grazie

di solito quando un cliente pone un problema,appena glielo risolvi
te ne pone un altro e così via,io penso che 3 operatori che rispondono
a 4 linee siano persino esagerati,
come ho già ribadito molte aziende hanno 2 o più PRI (ogni primario sono 30 Canali)
ed hanno un solo Centralinista,che se fa a dovere il proprio lavoro basta e avanza,
il discorso della coda rimane sempre valido,ma quello che penso l'ho espresso.

damiano

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin