Confusione sui gateway.....

anonymous

Well-Known Member
Avrei bisogno di un chiarimento in merito ai gateway.

Non mi e' chiaro che tipo di prodotto bisognerebbe avere per poter "convertire" una linea tradizionale (Telecom RTG) e fare in modo che venga gestita dal centralino 3cx e vista come se fosse un trunk sip standard.

Cerco di spiegarvi lo scenario che ho in mente e che vorrei realizzare:

Centralino 3cx (su server dedicato presso provider e con ip pubblico)
4 account voip forniti da gestore

SEDE 1
=====
4 Telefoni IP Linksys SPA942

SEDE 2
======
1 Linea telecom rtg
1 Telefono IP Linksys SPA922

Vorrei fare in modo di far gestire dal 3cx le 5 linee (4 voip + 1 rtg) mantenendo la linea tradizionale nel caso di problemi.

Ovviamente, in tutte e due le sedi c'e' gia' un router adsl.

Stavo guardando il catalogo di Linksys ed ho visto l' SPA-3102 ma non ho capito se e' il prodotto corretto.
Nelle specifiche, si parla anche di router ma, nel mio caso, io il router ce l'avrei gia'.
Forse mi serve l' spa-3000 ??

Boh... non ho mica capito bene... grazie a tutti per le delucidazioni.

spa3102 è un gateway FXO che permette di gestire una linea PSTN come una linea SIP.
è una delle soluzioni che dovrebbe rispondere alle tue esigenze

@francesco wrote:spa3102 è un gateway FXO che permette di gestire una linea PSTN come una linea SIP.
è una delle soluzioni che dovrebbe rispondere alle tue esigenze

Quindi, la funzionalita' di router che viene indicata, a che serve ?

Ciao e grazie

ho un 2102,
il 3102 non l'ho visto,ma se è come il mio,ha la funzione router sulla porta Lan.
Solo un matto penserebbe di usare quella funzione,quindi fai finta che non esista.......

damiano

Al lato pratico il 3102 ha un'hardware limitato. L'ultima cosa da fare (concordo in pieno con Damiano) è utilizzarlo anche per il routing. L'utilizzo normale prevede l'uso della sola porta WAN. Il lato LAN può servire al più per motivi di economia (esempio: hai solo una presa di rete per il pc e vuoi collegare però anche il telefono).

assolutamente daccordo
non consiglierei mai di usare il 3102 come router,
per quello che riguarda le funzionalità di gateway invece non è male

Ricapitolando.... :

- mi compro il 3102,
- gli do un indirizzo di rete privata sul lato wan e lo attacco allo switch della rete,
- mi dimentico della parte lan
- imposto il gateway della mia rete (il router)
- attacco la linea telecom nella porta .... fxs... fxo.. ??

quindi configuro e lo faccio registrare al pbx. Corretto ?

Esempio pratico per capire :

- Router
ip lato lan : 192.168.1.254

- Gateway
Ip lato wan: 192.168.1.200
Gateway lato wan: 192.168.1.254

Corretto ?

Grazie

porta fxo
si, corretto.

Ciao Francesco e grazie per la risposta.

Ancora una domanda... se ti va.... :

visto che delle due interfacce non me ne faccio niente, non esiste un gateway senza la doppia interfaccia, solo con la parte lan ?

Grazie

Nella fascia di prezzo del 3102 non esiste niente altro se non il 3102 stesso. Tutti gli altri prodotti hanno prezzi a partire da almeno 3-4 volte tanto.

Attenzione però, il 3102 ha problemi di eco e per quanto tu stia a regolarlo ne avrai lo stesso.

Ottimo per la ricezione (resa acustica eccellente e senza eco) che però non sono riuscito ad instradare per la "trasmissione" (ergo per usare la linea telecom in uscita) è l'audiocodes MP203.

Sicuramente la cosa è voluta visto che questo apparecchio costa 2 soldi rispetto ai fratelloni della linea "alta" pur mantenendo la resa eccellente degli audiocodes.

@netservice wrote:Attenzione però, il 3102 ha problemi di eco e per quanto tu stia a regolarlo ne avrai lo stesso.

Ottimo per la ricezione (resa acustica eccellente e senza eco) che però non sono riuscito ad instradare per la "trasmissione" (ergo per usare la linea telecom in uscita) è l'audiocodes MP203.

Sicuramente la cosa è voluta visto che questo apparecchio costa 2 soldi rispetto ai fratelloni della linea "alta" pur mantenendo la resa eccellente degli audiocodes.

Beh... diciamo che il mio utilizzo principale sarebbe in ricezione : rtg---> voip ---> pbx ---> interni.

QUindi, se non ho capito male, dovrebbe bastare.

Grazie comunque per le dritte

Se lo usi solo in ricezione fai un pensierino al 203, io mi sono trovato bene e ho lasciato da parte i fastidiosi problemi di eco che riguardano il 3102.

Invece trovo che per usare un fax tradizionale il 3102 sia il meglio come rapporto prezzo/prestazioni e con supporto t38.

Onestamente opterei solo per Patton, rimanendo nella fascia tra i 200 e i 300 euro, oppure per un Grandstream volendo spendere qualcosa meno rinunciando però a qualcosa in termini di qualità audio. Ho provato Audiocodes e Vegastream, che hanno prezzo assimilabile ai Patton ma li vedo ancora molto limitati nell'interfaccia con 3CX, pur essendo ottime apparecchiature.
Per la funzionalità Fax, ammesso che sia indispensabile, il 3102 potrebbe anche andare. Se l'ufficio è di piccole dimensioni però conviene sempre collegare la linea fax diretta senza passare dal centralino IP. Tutti i centralini IP digeriscono un po' male gli apparecchi fax soprattutto per le chiamate in uscita.
Se invece si parla di FAX over IP l'affidabilità, si sa, non è il massimo della vita anche con il T38 abilitato. Con un po' di tweaking ed un buon operatore Voip si può arrivare ad un tasso di invio del 90%. Ovviamente l'affidabilità non è quella di una PSTN in questo caso.

Ciao

sicuramente se hai a disposizione € 200 - 300 non ho dubbi a consigliarti Patton
non esistono confronti, siamo comunque su una fascia di prezzo completamente diversa considerando che il 3102 lo trovi a € 60
e secondo me non è male per applicazioni di piccolissimi uffici

@netservice wrote:Se lo usi solo in ricezione fai un pensierino al 203, io mi sono trovato bene e ho lasciato da parte i fastidiosi problemi di eco che riguardano il 3102.

Invece trovo che per usare un fax tradizionale il 3102 sia il meglio come rapporto prezzo/prestazioni e con supporto t38.

Cosa sarebbe il "203" ?

Ciao

penso intendeva:
AudioCodes MediaPack MP-203
non l'ho mai usato ma da quello che leggo in giro dovrebbe essere una specie di fritzbox!
uno scatolotto "tutto incluso", ma è solo la mia idea

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin