Consiglio configurazione e hardware.

anonymous

Well-Known Member
Sto valutando il 3cx nella versione small business per l'azienda in cui lavoro e vorrei avere qualche consiglio sulle apparecchiature da acquistare, e a chi rivolgersi per avere linee voip funzionanti ed affidabili.
Attualmente disponiamo di 2 accessi ISDN e 2 linee PSTN (per i fax) e di 1 Adsl a 2 mega con Albacom (solo navigazione e servizi internet); gli interni sono circa 20.
La mia idea è quella di tenere le linee attuali e di distaccarci da Telecom e appoggiargi ad Albacom (che attualmente gestisce solo il traffico) e che ci fornirebbe una Adsl (da 7 mega o da 20) che utilizzeremmo per eventuali linee voip.
Mi servirebbe pertanto un gateway per 2 accessi ISDN, uno per 2 linee PSTN e ne valuterei un terzo per una linea GSM.
Per le chiamate in entrata sui 2 accessi ISDN negli orari di ufficio vorrei utilizzare il digital receptionist e la gestione delle code di chiamata, fuori gli orari di ufficio vorrei che venisse comunicato "gli uffici sono chiusi" per poi chiudere la chiamata.
Vorrei utilizzare la funzione DID per inviare direttamente la chiamata all'interno.
Per i fax (2 linee) vorrei inoltrare i 2 numeri verso un solo interno dove risponderebbe un modem analogico gestisto dal software per i fax (Zetafax).
Per le chiamate in uscita utilizzerei solamente i 2 accessi ISDN per il numero che appare in uscita.
Per i 20 interni vorrei utilizzare un telefono con campo lampade per gli interni (logicamente non tutti e 20).
Che dite? Voglio troppo o è una configurazione fattibile?
Qualcuno ha fatto qualcosa di simile?
Grazie in anticipo.

per intanto quel 2 mega mi pare
un attimino sotto dimensionata,banda garantita permettendo,
tieni presente che Albacom "potrebbe" anche vincolarti nel traffico Voip

damiano

senza dubbio il punto debole è l'adsl, per non avere problemi devi chiadere banda garantita e QoS per il voip.

Il problema dell'ADSL l'avevo già identificato e pensavo di passare all'opzione 20 Mega dopo aver configurato il centralino ed i gateway per il funzionamento sulle linee tradizionali esistenti.
Albacom mi ha comunicato che non impongono restrizioni su traffico Voip (loro non lo forniscono, offrono solamente il distacco delle linee da Telecom) e che sono disposti a moficare la configurazione del loro firewall in base alle nostre esigenze.
Quello che mi preoccupa (in quanto nuovo all'argomento) è la configurazione del centralino e di riuscire a fare quanto mi sono prefissato.
Riuscite a consigliarmi qualche configurazione hardware affidabile?
P.S. Dimenticavo, le borchie ISDN sono di tipo NT1 plus ed i 2 accessi sono in ricerca automatica su un unico numero.
Grazie.

Avere una 20 Mb può non servire a molto,
l'importante è la banda garantita e la stabilità della fornitura,
Albacom non ha problemi? ma se proprio loro vendono il Voip.............

damiano

quoto in toto Damiano!!!!
assolutamente banda garantita.
per le linee isdn, non ho capito se avete già un centralino oppure è una installazione nuova, in questo caso io direi di puntare sui patton.

Per quanto riguarda la banda garantita ci sono dei pacchetti aggiuntivi che permettono di avere fino ad 8 volte la banda base.
Sto utilizzando una loro ADSL da 2 Mega che funziona bene e che non ci ha causato problemi di nessun tipo. A prestazioni è superiore alla 7 Mega di Tiscali che uso a casa (infatti costa quattro volte tanto).
Loro impongoto all'offerta il limite massimo di 12 linee analogiche o 6 ISDN base (comunque il doppio di quello che usiamo).
A quanto mi ha detto il loro commerciale la loro offerta non è un Voip vero e proprio infatti nell'offerta parlano di linee ISDN, linee analogiche.
Attualmente con la loro ADSL ho fatto qualche prova con 2 linee eutelia e riesco a chiamare un numero dall'altro e viceversa senza grossi problemi.

Quello che mi preoccupa ora non è tanto il discorso Voip che affronterò in un secondo momento ma è l'hardware (attualmente è installato un centralino tradizionale che inizia a manifestare qualche problema di funzionamento e dovrei sostituire quanto prima).
Vorrei pertanto predisporre tutto per il funzionamento con le linee attuali (le 2 ISDN NT1 plus in ricerca automatica e le 2 linee PSTN per i fax).
Non conoscendo gli apparecchi e la loro configurazione vorrei un consiglio per apparecchiature affidabili.
Sareste così cortesi di indicarmi la marca ed il modello per:
1. Gateway per i 2 accessi ISDN;
2. Gateway per le 2 linee PSTN;
3. Telefono con campo lampade per gli interni.

Grazie ancora.

ho letto solo oggi il messaggio perchè sono stato fuori, non so se può essere utile, io direi patton per i gateway e snom o thomson per i telefoni

Anche io ti consiglio indubbiamente Patton per i gateway. Per i telefoni direi che la scelta è pressoche obbligata su Snom se cerchi facilità di utilizzo e prestazioni. Opterei per dei 320 oppure dei 370 se il budget disponibile è maggiore. Fra l'altro sono i prodotti meglio supportati da 3cx nonchè i primi ad esserlo stati.

Ciao

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin