consiglio GSM GATEWAY [RISOLTO]

installato Messagenet direttamente sul Draytek?
mi pare di scorgere che hai un router con Voip "integrato",
il che mi porta a pensare che va in netto contrasto con il server 3cx, in quanto probabilmente
è lui stesso che "filtra" le porte Sip.

damiano

Ciao Damiano, scusami ma non capisco, il voip sul draytec posso abilitarlo se voglio, ma non penso sia quello il problema.
Da quello che leggo sul forum il draytec penso sia una delle migliori macchine.

non ho mai detto il contrario, io stesso ho un 2820
ho semmai detto che un router con il Voip integrato
"potrebbe" filtrare in alcuni casi le porte Voip

damiano

Confermo quanto detto da Damiano. Il Voip integrato nel Draytek fa a pugni con il PBX che ci sta dietro. Nei Draytek modello "V "c'è una gestione del Qos predefinita e non modificabile che fa prevalere comunque l'instradamento verso la sezione voip integrata.
La porta 5060 di ascolto viene catturara dal router e anche se sulla sezione Voip non hai provider registrati ottieni delle anomalie.
Credo di aver già scritto in non so quanti post che davanti ad un PBX si consiglia un 2820 "pulito" al massimo con Wifi ma senza Voip intergrato. In Caso contrario puoi entrare da telnet, disattivare il SIP ALG interno, configurare tutte le porte voip con porte di ascolto fuori range (tipo 5071 o 5080). Non otterrai comunque, per tutta una serie di ragioni, la stessa affidabilità di un 2820 pulito però...

@eurylink.com wrote:Confermo quanto detto da Damiano. Il Voip integrato nel Draytek fa a pugni con il PBX che ci sta dietro. Nei Draytek modello "V "c'è una gestione del Qos predefinita e non modificabile che fa prevalere comunque l'instradamento verso la sezione voip integrata.
La porta 5060 di ascolto viene catturara dal router e anche se sulla sezione Voip non hai provider registrati ottieni delle anomalie.
Credo di aver già scritto in non so quanti post che davanti ad un PBX si consiglia un 2820 "pulito" al massimo con Wifi ma senza Voip intergrato. In Caso contrario puoi entrare da telnet, disattivare il SIP ALG interno, configurare tutte le porte voip con porte di ascolto fuori range (tipo 5071 o 5080). Non otterrai comunque, per tutta una serie di ragioni, la stessa affidabilità di un 2820 pulito però...

Ciao Il router è un Vigor 2700 VG ho controllato con telnet ed il SIP ALG è disabilitato.
Il problema comunque sta nel router ho installato un dlink 2740b ed ha funzionato!!
Quindi devo cercare di capire cosa fare per risolvere.......

Se avessi subito specificato gli estremi del router avremmo risparmiato la discussione. La serie 2700 ha comportamenti completamente differenti dalla serie 2820-2830. Se aggiungi anche la sezione voip integrata.....
Utilizzare un Dlink ti comporterà invece problemi differenti che verificherai da solo con l'uso (cadute chiamate improvvise, periodiche perdite di registrazione e audio monodirezionale sugli inoltri di chiamata).

@eurylink.com wrote:
disattivare il SIP ALG interno, configurare tutte le porte voip con porte di ascolto fuori range (tipo 5071 o 5080). Non otterrai comunque, per tutta una serie di ragioni, la stessa affidabilità di un 2820 pulito però...

Il dlink l ho utilizzato solo per fare una prova, potete spiegarmi come configurare le porte fuori range, grazie

Semplicemente per tutti gli account voip del router (anche se vuoti) imposti la porta 5070.
Meglio ancora prova a variare la porta di ascolto SIP di 3CX dalla 5060 a qualcosa di diverso (es. 5100).
Meglio ancora cambia il router e utilizza un Draytek Serie 2820/2830.
Se vuoi spendere molto meno (a patto di saperlo poi configurare) un Router base Mikrotik + modem Draytek Vigor 120 (te la cavi con 70 euro al pari di un router casalingo ma con prestazioni pro) ;)

Grazie Matteo per i tuoi consigli sempre preziosi, se non funziona neanche cosi prendo un bel draytek della serie 28.
Domani vi aggiorno
Ciao

Oggi stranamente tutto si è messo in funzione, con il router Draytek, senza cambiare niente di niente, magari hanno risolto lato Messagenet!!!! :mrgreen:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico