Crittografia comunicazioni voip con 3CX PBX Windows

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti e complimenti anche per il vostro forum.

Volevo porre questa domanda:è possibile crittografare le comunicazioni tramite il software 3CX pbx per windows senza ricorrere all'utilizzo di VPN?

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Saluti.

Prova a vedere questo articolo del Blog:

https://www.3cx.com/blog/voip-howto/secure-sip/

Ciao jimmyC,

Grazie per il link.

Ho fatto le prove e sembra funzionare.L'unica cosa che ho notato è che se ascolto il file della conversazione in modalità criptata, sembra che venga spezzato l'audio in tante piccole parti.

Chiedo:è possibile (con un lavoro certosino), ricostruire l'audio originale eliminando queste "interruzioni", rendendo inutile di fatto quel metodo di criptazione che mi hai suggerito?

Grazie per l'aiuto.

Saluti.

Chiedo:è possibile (con un lavoro certosino), ricostruire l'audio originale eliminando queste "interruzioni", rendendo inutile di fatto quel metodo di criptazione che mi hai suggerito?

Aggiornamento:ho provato a campionare il traffico TCP, ricomporlo ed estrarre un file audio (wav).

Ho rimosso tutti gli spazi/silenzi contenuti nel file wav: purtroppo è possibile ascoltare la conversazione con un audio discreto :(

Non esiste un metodo più efficace?
Grazie.
Saluti.

Mi sa che hai omesso qualche passaggio. l'audio criptato è inascoltabile se tutto è configurato completamente e si presenta solo come una sequenza di 0 ed 1 senza senso per un file wav. Nello specifico mi riferisco agli Snom. Non ti saprei dire con altre apparecchiature.

Salve Eurylink,

in realtà ho seguito scrupolosamente l'articolo sul blog (https://www.3cx.com/blog/voip-howto/secure-sip/)che mi aveva segnalato jimmyC ed in esso la voce "RTP mode" (che si trova in "Connection-->Advance settings" del softphone 3CX) è impostata su "Normal".

Dopo aver settato quella voce su "Only Secure" in effetti non si ha nessun modo di decriptare il contenuto della conversazione.

E' stata una svista mia su quella voce:vorrei comunque segnalare (a chi ha preparato l'howto) di impostare nello screen shot Step2 della configurazione del softphone 3CX, la voce "RTP mode!" su "Only secure".

Grazie a tutti per l'aiuto.

Saluti.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena