Da Kerio a 3cx

xPopowa

Bronze Partner
Intermediate Cert.
Buonasera,
Io ho fatto il passaggio da un centralino kerio a 3cx in un azienda. Ho impostato tutto correttamente, telefoni funzionanti, centralino funzionante, però quando spengo la macchina virtuale del kerio, qui non funziona più, o almeno funziona, ma io non sento più ne IVR ne musica d'attesa. Sento vuoto, neanche lo squillo della chiamata. Come si può risolvere questa cosa? Da cosa può dipendere?

scusa, ma non ho capito cosa centra il Kerio...come entrano le chiamate sul centralino 3CX?

Praticamente, io avevo il kerio installato su macchina virtuale.. abbiamo voluto fare il passaggio da Kerio a 3cx, sul 3cx ho impostato le stesse impostazioni che c'erano sul kerio.. quindi le stesse code di chiamata, gli stessi IVR, le stesse regole in uscita e le stesse regole in entrata, le chiamate entrano collegandosi alla coda che ho creato con una musica di attesa e un messaggio di benvenuto che però non si sentono, si sente soltanto silenzio, però alla coda si collega e le chiamate funzionano.

potrebbe banalmente essere un problema di formato del file audio...la musica di attesa è quella originale 3CX?

Non è originale 3cx però è stato convertito nello stesso identico modo di tutti gli altri centralini che abbiamo installato e funzionano per certo.
E provando a mettere direttamente la classica musica "onhold" non si sente nulla lo stesso.

se da console di gestione vai sulla coda e nel messaggio di introduzione o musica di attesa selezioni Riproduci, lo senti?

Si, il messaggio lo sento e lo riproduco. Il problema non è il messaggio audio, le chiamate in in entrata non funzionano, o meglio funziona la coda e quindi si riesce a rispondere, ma sia dall'esterno che dal telefono in azienda si sente muto. Solo con le chiamate in entrata.

hai cambiato IP locale al centralino dopo l'installazione? il server ha più schede di rete?

Il server è un server Windows con installato l'SBC utilizzato per la configurazione dei telefoni Snom 320. Non ho cambiato indirizzo IP, come si cambia l'indirizzo IP locale? Puó essere quello il problema? Che magari punta ancora all'indirizzo IP del kerio?

hai installato il centralino sulla stessa macchina su cui hai l'SBC in funzione?

Il Kerio era installato su una macchina virtuale di un mac mini, la quale è stata spenta. Il 3cx invece è installato in cloud su OVH e l'SBC l'abbiamo installato su un Server Windows lì in azienda.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.449
Ultimo Iscritto
selbermacher