Di tanto in tanto devo riavviare il centralino

andrea_morici

Free User
Salve a tutti , ho terminato di configurare il mio centralino telefonico ma da un po di tempo notiamo un qualcosa di insolito.
Tutti i telefoni funzionano correttamente , non notiamo nessun problema , di qualsiasi natura , ma dopo che il centralino rimane acceso da 2/3 giorni due telefoni collegari da remoto smettono di funzionare , RIMANGONO registrati il telefono squilla ma non si sente niente. Ho provato a smanettare con le porte RTP cambiandole nelle impostazioni dei telefoni che danno il problema , il check del firewall mi da TUTTO VERDE , l'unica cosa che risolve il problema è il riavvio del PBX ogni 2-3 giorni. Tutti i telefoni si riapprovvigionano e ritorna tutto alla normalità. Non riesco a spiegarmi da cosa potrebbe essere dato questo problema.

Ringrazio chi può darmi una mano.

ciao,
che tipo di installazione hai in produzione? macchina fisica o virtuale (ed eventualente su quale piattaforma)? Windows o Linux? locale o remota?

Ciao , allora il centralino è onpremises , sistema operativo debian su un raspberry (è un piccolo locale).

La postazione che da il problema è remota

la prossima volta, invece del centralino, prova a riavviare il router/modem, prima della sede dove si trova il centralino, controlla se il problema persiste, poi della sede remota e ricontrolla. Lo dico perchè molto spesso, ad andare in palla sono i router/modem forniti dagli operatori, che spesso sono apparati molto basici ed economici.

Io avevo un problema simile con il raspberry bisogna che l' Hardware sia corretto e ben dimensionato
quindi un buon alimentatore con almeno 2A di uscita un buon raffredamento dei chip del Ras
e cosa molto importante la memoria SD che deve essere una 10X di buona qualita'
Ciao Maisx

grazie maisx Italia per la risposta, allora per l'alimentatore è 2.5A , al raspberry ci ho messo una ventola che l'ho attaccata al raspberry con uscita 5V, ho messo i dissipatori e tutto e noto che non raggiunge temperature molto elevate.

Hai suggerito un ottimo tentativo marcello la mia sfortuna è che ho un ip dinamico e prima che venga aggiornato con l'FQDN di 3cx ci vuole un po. Se metto il mio ip pubblico non funzionano le chiamate in uscita , mi da denied(ma questo è un altro problema) appena si presenta ci provo

io avevo un problema simile avevo creato i il trunk con settato l ip dinamico
e poi lo ho messo statico e mi dava problemi di cadute di linea e malfunzionamenti ho ricreato il trunk da zero direttamente con l' ip statico e tutto funziona perfettamente
Ciao Maisx

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.663
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe