DIALPLAN?

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti.
è possibile configurare un dialplan sul centralino?
Ho il numero assegnatomi da Messagenet 0212345678 ed ho la numerazione a 3 cifre sul centralino; vorrei chiamare da fuori direttamente l'interno 100 : 0212345100
:roll:
Grazie molte.
Ciao.

dialplan?
quello lo fai con l'IVR
:)
damiano

..si certo ma in acuni casi vorrei non passare dall'ivr, se devo assegnare un numero diretto su un interno come posso fare?
Normalmente, esempio nel sistema che ho in ufficio, è possibile farlo partendo dal numero di telefono esterno e facendogli fare un controllo sulle ultime cifre. Linterno appunto.

nella telefonia tradizionale si chiama selezione passante (radice + numero interno)
nel Voip dovrebbe essere la stessa condizione,quindi il Gestore deve offrirti
la stessa possibilità.

damiano

Fammi capire meglio...tu vorresti che a quel numero rispondesse sempre e solo un singolo interno ? Oppure l'esigenza è quella di scavalcare all'occorrenza l'IVR utilizzando la stessa numerazione ?.

...ho 3 interni, ad esempio 100, 101 e 102 ed ho un numero che si aggancia al centralino es 0212345678 vorrei chiamare direttamente l'interno, da fuori, così 0212345100 e far rispondere l'interno 100, 0212345101 ... 0212345102 ...e così via ma senza passare dall'Ivr.
Grazie

se fosse possibile ogni Azienda non comprerebbe flussi Primari in Selezione Passante,
che oltretutto hanno un bel costo
A quel punto ci si rivolge alla classica Disa Americana,
qui chiamata IVR

damiano

Grazie Damiano, ora mi è chiaro.

Un'ultima cosa,
tieni presente che la terminologia "dialplan" nel campo Voip,
è un altro argomento,te lo dico solo per evitare di cercare di
risolvere una problematica,affrontandone una diversa.

Comunque con l'IVR non solo chiami un interno,ma puoi chiamare un gruppo di interni,
ed hai anche il supporto "musica in attesa",cosa che semplicemente con la selezione passante
il Gestore non offre.

ciao
damiano

Grazie Damiano, se posso approfittare ancora, riusciresti ad introdurmi alle logiche del Dialplan nel campo Voip? Grazie ancora.

è un campo che nemmeno io ho chiaro,
se non erro qui trovi dei Post in merito.

damiano

Ciao, come ti hanno già risposto quello che chiedi non è possibile.
Esiste però una possibilità legata ad eutelia. In sostanza attivando un acount e facendo una ricarica minima (diciamo 10 euro) hai la possibilità di registrare più numeri di telefono (es 02123451, 02123452, 02123453.....) che attingono tutti allo stesso credito. A questo punto registri le diverse numerazioni di eutelia su 3cx e le indirizzi singolarmente sugli interni. In sostanza vai sulla linea Voip e selezioni l'opzione per inviare la chiamata direttamente all'interno. Se sei veloce con la registrazione dovresti riuscire a trovare anche un range di numeri consecutivi.
Attenzione che devi registrare prima il primo account poi fare una ricarica poi loggarti ed andare su "aggiungi numerazione". La cosa fino a settimana scorsa funzionava senza problemi. So che adesso hanno ristretto il rilascio delle numerzioni ma la cosa dovrebbe essere comunque fattibile.

Ciao

Matteo ne sa una + del diavolo :P
scherzo

damiano

..decisamente elegante! davvero!
Grazie molte! :P

:lol: è la regola del "settimo...arrangiarsi". Quando ai clienti che ti chiedono l'impossibile ti attrezzi pure per fare i miracoli. Comunque ho fatto giusto oggi un tentativo ed il tutto sembra funzionare ancora.

Fammi sapere come ti trovi.

Ciao

Matteo

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin