Dilemma EUTELIA

anonymous

Well-Known Member
Salve,
ho di recente acquistato una ricarica VOIP EUTELIA e la sto provando con il mio 3CX su un Windows 2000 Server e Microsoft ISA Server 2000. Con altri operatori non ho avuto problemi, eseguo telefonate in ingresso ed in uscita senza problemi, solo che sto provando EUTELIA perche' mi consente di telefonare anche ai numeri del tipo 115, 800XXXX, 848XXXX etc.

Il problema è il seguente:
1. Provo a telefonare con il client EuteliaVOIP (bypassando 3CX) al numero 848XXXXX e tutto bene
2. Provo a telefonare con il client SJphone o con un ATA ed un telefono analogico (è indifferente dall'estensione utilizzata) lo stesso numero 848XXXXXX squilla ma non risponde nessuno
3. La cosa stranissima è che il punto 2 funziona solo fuori dagli orari di lavoro dell'azienda corrispondente al numero 848XXXXXXX, nel senso che se chiamo tramite 3CX lo stesso numero al difuori dell'orario 8:30-19:30 allora il numero risponde, riuscendo a sentire la segreteria telefonica ma non il menu vocale che è disattivato. Se chiamo nell'orario di lavoro squilla a vuoto!!!!
4. Le altre numerazioni 800XXXXX e numeri fissi nazionali funzionano sempre anche tramite 3CX

C'e' qualche settaggio particolare che mi suggerite di fare su 3CX?

Grazie a tutti, ciao

Se non ricordo male gli "Orari Ufficio" in 3CX agiscono solo sulle chiamate in ingresso, una cosa che mi viene in mente e quella di verificare le regole di chiamata ,di 3CX, sul carrier VOIP

Ciao, grazie per la risposta

sulla linea in 3CX ho impostato solo la regola per il prefisso 848XXXXX senza limitazioni di orari. Sembra che il problema sia dovuto al modo di trattare la linea da parte di EUTELIA: fuori dagli orari indicati viene instradata in un modo, all'interno di tali orari, invece, viene instradata in un altro. Ma perche' con 3CX non funziona mentre con EUTALIAVoip (client VOIP) si? Con 3CX riesco a telefonare a quel numero specifico solo al di fuori dell'orario in cui funziona il menu vocale dell'azienda al quale fa capo il numero 848XXXXXXX.

Non è stranissimo tutto cio'?

Ho attivato un account EUTELIA faccio dei test e poi ti dico qualcosa di più specifico....

Una domanda..

Il problema è solo sul singolo num. 848XXXXX o su tutte le numerazioni 848......??

Ti chiedo questo dato chè I prefissi 840 e 848 non sono invece di Numeri Verdi: 840 è il prefisso dei numeri di addebito ripartito a quota fissa, al chiamante viene addebitata una quota fissa e al chiamato il resto. 848 è invece il prefisso dei numeri di addebito ripartito a quota variabile, cioè a tempo: il chiamante paga una quota variabile secondo il tempo della conversazione, il chiamato paga il resto.

Ho provato anche con un altro 848XX e il problema è identico, questa volta squilla a vuoto senza che nessuno risponde (presumo, oppure non squilla affatto mentre 3CX segnala il contrario).
Per cio' che riguarda la tariffa, in realta', con il client EuteliaVOIP (bypassando 3CX) il tutto sembra funzionare (anche se il DTMF non funziona con il menu vocale), percio' credo che non sia un problema di tariffa bensi' un problema di come la chiamata viene gestita da EUTELIA al momento dell'inoltro: evidentemente 3CX non è in grado di contattare la numerazione con le informazioni sufficienti da consentire ad EUTELIA di instradare il collegamento. Ma, ripeto, la cosa strana è che questo problema si verifica al di fuori dell'orario in cui funziona il menu vocale. Spero di non fare pubblicità occulta, ma prova a fare questo numero 848833888 al di fuori dell'orario 8:30-19:30, a me funziona 3CX, ma all'interno dell'orario 3CX squilla a vuoto !?!?!?

Grazie ancora, a presto.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.332
Membri
78.281
Ultimo Iscritto
Aguabuena