Dividere carico su due schede ethernet

a2sistemi

Vorrei valutare assieme a voi se sia possibile fare questa cosa.
Centralino 3CX su macchina dedicata.
Due schede di rete, una su una linea adsl esempio con Wind, un'altra esempio su Telecom
E' possibile dire in qualche modo al 3CX su quale delle due schede di rete deve instradare/ricevere per una determinata linea Voip ? Questo permetterebbe di dividere il carico, ottimizzando anche i percorsi a livello di routing nazionale.
Con sistemi linux mi pare si possa fare tranquillamente

mi sembra che con le configurazioni offerte dal programma questo non sia possibile.

@francesco wrote:mi sembra che con le configurazioni offerte dal programma questo non sia possibile.
E' quello che e' apparso anche a me, solo che non faccio testo perche' ho un'esperienza sul prodotto che e' ancora minima, diciamo base.
Penso pero' che debba esistere qualche configurazione non dico nascosta, ma non accessibile dalla classica configurazione web, ad esempio qualche file .INI
Altrimenti, immaginiamo un caso semplice, centralino installato su una macchina che fa anche da router tra due reti : su quale scheda delle due decide di uscire ?
forse una prova banale potrebbe essere installarlo su una macchina con doppia scheda e vedere se ti chiede su quale delle due vuole uscire o come sceglie quale usare.

sinceramente non mi sono mai trovato in questa situazione,
ma secondo te non potrebbe essere che 3cx non preveda proprio la possibilità di essere su una macchina router?
:?: :?:

@francesco wrote:sinceramente non mi sono mai trovato in questa situazione,
ma secondo te non potrebbe essere che 3cx non preveda proprio la possibilità di essere su una macchina router?
:?: :?:
Che non sia stata prevista la possibilita', questo puo' essere.
Ma sicuramente sara' gia' capitato, hanno un parco di installazioni penso dell'ordine delle migliaia.
Probabilmente prende una delle due schede con un criterio che non conosco.
Dopotutto al centralino l'hardware arriva tramite il sistema operativo, quindi lui vede dei socket piu' che altro.

certo, in qualche modo questa scelta deve essere fatta

Mi azzardo a dire una fesseria... :roll: Se si crea una route sotto windows?

@sammyr wrote:Mi azzardo a dire una fesseria... :roll: Se si crea una route sotto windows?
Fammi capire se capisco giusto : tu dici di modificare la tabella di routing per fare in modo che se lui cerca un provider, esce su una scheda, se cerca l'altro, esce dall'altra ... si, potrebbe andare ma ... le chiamate in arrivo dall'esterno, su quale delle due arrivano ? :)

Dato che sei tu a stabilire la connessione con il provider in teoria i dati ti dovrebbero arrivare attraverso la connessione che tu hai stabilito quindi scheda di rete 1 o 2 (se parliamo di provider voip) ripeto è solo una teoria...

non vi seguo benissimo.
ma questa scelta la fai nella tabella di routing?

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.443
Ultimo Iscritto
PCCAdmin