Domanda da principiante

anonymous

Well-Known Member
Salve, questo è il mio primo post. Chiedo venia anticipatamente se la domanda è talmente banale che quasi mi vergogno a farla.
Ho appena sottoscritto un account di telefonia voip con Clo*dita*ia orc*estra e quindi ho scelto un numero virtuale con prefisso geografico della mia zona.
Ho installato il sw 3cx sul mio iphone e configurato con le impostazioni che mi ha dato il provider; unico problema il fatto che quando qualcuno mi chiama risulto non disponibile. Se sull'iphone apro l'app 3cx (che comunque era già aperta in background)allora riesco a ricevere le telefonate, ma dopo un po ritorno non disponibile.
Mi basterebbe poter ricevere le telefonate solo sul cell dal momento che in ufficio non ci sono quasi mai.

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie

Davide

il sw client 3cx è disegnato per il server 3cx,
puoi provare a gestire direttamente il provider ma è una cosa diversa dal tema trattato qui

damiano

OK grazie. In quale sezione posso fare questa domanda?

se non erro l'hai già fatta

damiano

puo' anche essere che la tua scheda sip non supporta il voip

Grazie Damiano e Ondarete per le risposte.

Forse faccio prima a dirvi qual'è la mia reale necessità:
Sono da anni abbonato con numero fisso a Telezozz, praticamente in ufficio non ci sono quasi mai ed i costi fissi per le utenze business non sono poi così bassi.
La prima necessità è quella di passare ad un operatore senza canoni fissi
La seconda è quella che ho questo numero da 18 anni e parecchi clienti ancora mi chiamano solo su questo, quindi mi piacerebbe sapere se esiste la possibilità sottoscrivere un contratto voip per il fisso (cosa che tra l'altro ho già fatto ma al momento senza portabilità del numero) e poter ricevere (o eventualmente trasferire) le chiamate in arrivo sul mio cellulare.

Attualmente ho un risponditore che comunica di chiamare il nr di cellulare ma noto che comunque non tutti poi mi chiamano al cellulare.
Trattandosi di lavoro, ogni telefonata persa per me è importante.

Grazie

Mi pareva di averti risposto,
qui si parla del server 3cx, che nient'altro è un Centralino Telefonico, anzichè tradizionale, interamente
Voip. Il resto, provider, consigli, sw ecc... sono al di fuori dell'argomento, poi qualcuno che vorrà darti una mano lo trovi,
ma è OT.
Detto questo, provider Voip ai quali "passare" il tuo numero e magari senza canone (zero canone spesso corrisponde a 0,1 assistenza e 1 di qualità voce) ne trovi a migliaia.
Non è, a parer mio, una buona cosa lasciare il tradizionale per il Voip, non mi dilungo sul perchè, bastano pochi ed esaurienti
aggettivi : qualità, affidabilità, professionalità.
Per gestire un provider Voip non serve un server Voip, basta un telefono Voip oppure un sw Voip (esempio 3cx Client, che se non erro l'ultima release lavora esclusivamente in accoppiamento con il proprio server 3cx), telefoni e sw ne trovi a miliardi,
gratis, o a pagamento.
Esistono poi, ad esempio, le deviazioni di chiamata , considerando i costi di esercizio e di gestione,
a quel punto entrerebbe in ballo un Provider Voip con costi "accettabili" verso le direttrici cell, oppure un gw gsm/h3g
che gestirebbe la relativa deviazione, ovviamente come detto all'inizio, siamo cmq OT qui.

ciao,
damiano

Risposta antitecnologica ma perfettamente funzionante e in linea con quanto richiesto: fai portabilità del numero verso provider voip con servizio di backup sul tuo numero di cellulare e basta.
Niente centralino, niente telefono fisso, pagherai solo le chiamate dal fisso al tuo cellulare, ma il costo l'avresti comunque avuto anche con la deviazione da pbx e comununque indubbiamente più basso di quanto paghi di canone :-)

Ciao
Ale

guarda che anche Telecom fa voip , ormai tutte le telefonate sono voip : o direttamente da te oppure dall'operatore. io sono passato dal classico Telecom al voip e non e' cambiato nulla come qualita'. certo , se hai eolo il voip fa schifo ma onestamente lo dicono anche chi te lo vende , se hai meno di 100 kb di banda senti male , ma se la connessione e' buona , stabile e gestisci il Qos con uno switch decente chiami veramente bene.

Per una situazione di questo tipo il pbx mi sembra francamente inutile a meno che tu voglia integrare una casella o un risponditore vocale. Ti basta un telefono IP ed un account voip. La deviazione la gestirsi dal telefono. Con alcuni provider puoi anche gestire l'opzione di divert evitando un degrado della voce nel trasferimento.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico