Doppia linea in fibra

AndreaMono

Trainee Partner
Advanced Certified
Buon pomeriggio a tutti,
mi sono appena affacciato al mondo di 3cx e, come da mia abitudine, prima di provare a proporre a clienti provo sulla mia pelle, anche perchè sicuramente le mie esigenze sono già abbastanza complesse pur essendo una piccola attività.
Attualmente la parte telefonica della mia azienda è gestita da un centralino tradizionale promelit, acquistato circa 15 anni fa, che va alla perfezione, ma che per fare le prove del caso verrà parcheggiato a favore di 3cx.

Ho installato 3cx, configurato gli interni solo su app smartphone, attivato una linea messagenet da usare per i primi test, e fino a qui non ci sono stati problemi...gestisco le code, gli orari di apertura ed i risponditori senza apparenti problemi, con i client che si connettono da fuori e da dentro la rete.

A questo punto vorrei fare i test con le linee telefoniche vere dell'ufficio, e ho questa situazione:
- linea in fibra tim con 2 chiamate contemporanee
- linea in fibra tiscali con 1 chiamata
- rete lan 1 con classe 192.168.253.x su cui è il server 3cx
- rete lan 2 con classe 192.168.0.x
- firewall mikrotik 5 porte che fa in modo che il traffico della lan1 esca dalla fibra tim, e quello della lan2 esca dalla linea tiscali

Chiaramente vorrei poter usare i trunk voip di entrambi gli operatori, e ho già i parametri.
Non ho provato ad inserire i dati di tim, perchè è la linea principale dell'azienda e non vorrei fare troppi danni, ma ho provato con quelli di tiscali visto che è il numero usato per il fax, ma non sta funzionando.

Qualcuno ha mai provato una configurazione simile?
So che per poter usare i trunk voip degli operatori bisogna usare la loro linea dati, ma come? Posso dare a 3cx 2 schede di rete e collegarle una a lan1 e l'altra a lan2?

Grazie per l'aiuto :)
Andrea

Bha secondo me' se vuoi usare 2 linee diverse di connettivita' o gli metti un Gateway FXO su entrambe le linee, oltretutto se le linee sono scadenti di solito i vari gestori come Tim Tiscali o Fatweb
usano una doppia VPI quindi la voce viaggia su un canale diverso dai dati e hai un risultato piu' omogeneo e performante e non ti devi preoccupare di qos ecc.
oppure svincoli la fonia con un altro gestore e portabilizzi tutto suo Messagenet o Clouditalia che non ti vincola ad usare la sua connessione.

Ciao Maisx

Ciao Maisx,
in realtà volevo evitare i gateway fxo, ed usare i trunk direttamente come dati dagli operatori, proprio per capire la qualità delle linee fornite.
Tra l'altro sono dealer Tiscali, quindi mi interessa particolarmente capirne la qualità.
grazie
Andrea

Grazie Marcello,
immaginavo che la strada potesse essere simile, ma non sapendo se si potesse fare stavo cercando di far fare il lavoro al firewall, ma la strada delle due schede di rete mi piace sicuramente di più.
Leggerò con attenzione il link che mi hai dato.
Grazie
Andrea

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.448
Ultimo Iscritto
ProfIT Solution Pühringe