Drop delle chiamate dopo 30 secondi

anonymous

Well-Known Member
Ciao a tutti, vorrei qualche dritta su un problema che mi da un centralino connesso a un Linksys 3102 (PSTN)
Ci sono dei telefoni remoti, connessi attraverso le porte aperte sul firewall

Sulle chiamate da linea fissa nessun problema, ma appena si cerca di passare "all'esterno" la chiamata non dura più di 30 secondi e viene droppata.

Stessa cosa anche se si cerca di parlare semplicemnte tra interni, uno dentro la lan e uno remoto.

sui logo vedo solo un

15:51:27.663 [CM503008]: Call(33): Call is terminated

Cosa posso controllare?

grazie!

Decisamente router e firewall.

effettivamente mi è sembrata la prima cosa da fare, ma ci si domanda come mai dopo aver riavviato il pbx tutto funziona per un po', poi riprende a cadere quando la conversazione interessa la tratta internet.
Inoltre... tengo monitorata la cosa dall'esterno in RDP sulla macchina (XP PRO), e provando a collegare un interno da fuori: nel momento in cui la linea "cade", la connessione RDP rimane su...

Esistono dei valori tipo "qualify" in asterisk che magari esprimono in millisecondi i tempi di risposta minima che dovrebbe avere la linea / telefono per essere valido?

grazie!

Anche con latenze elevate la connessione non dovrebbe cadere ma semplicemente droppare i pacchetti.
Di casi simili ne ho visti a dozzine ed il problema e sempre ed unicamente quello di router non adatti. Ti consiglio di sostituire il router con uno testato e sicuramente funzionante o di procedere alla corretta configurazione, se possibile, di quello in uso.

il router non è nuovissimo e non è di fascia alta sicuramente... proverò a sostituirlo.
Mi incuriosisce però la "corretta configurazione" di cui parli... più che nattare le porte...

Configurare un router è tutt'altro che una cosa scontata se l'apparato utilizzato è degno di tal nome. Ovvio che sui router per uso domestico tutto si riduce a tre regolette, ma è anche per lo stesso motivo che gli stessi non consentono il NAT traversal e tutta una serie di operazioni (Qos, Firewall, VLAN....) che sono indispensabili in ambito Business. Di NAT ne esistono più tipi comunque.

Ti ringrazio ancora per la risposta, per il discorso router sono pure d'accordo con quello che dici, anzi, mi è più familiare la configurazione di un router e quindi il networking piuttosto che la fonia.
Mi domando però ancora quale sia questa configurazione "corretta" per collegare un telefono sip esterno, anch'esso dietro nat. Asterisk (perdonami i continui confronti ma conosco quello!) prevede un parametro che specifica se l'interno creato è dietro nat oppure no... qui non mi sembra di aver visto nulla di simile...

Credo di averti già risposto. Con "errata configurazione" si intendono i problemi di configurazione sia software che hardware.
Dal lato hardware un router non adatto o non correttamente configurato.
Dal lato software 3CX i problemi di configurazione riguardano sia il 3CX stesso (usato come media server o sip server, con o senza server stun, con il provider correttamente configurato o non, con provider compatibili o non, con gateway correttamente configurato o non........) sia il server su cui lo stesso è installato (firewall, routing e accesso remoto, conflitti software...). Non ultima l'architettura stessa della rete (switch, Qos, prese di rete, eventuali gateway.....).
Molto spesso si commette l'errore di sottovalutare tutti questi aspetti o di trascurarne qualcuno con il risultato di un sistema malfunzionante.
Per quanto riguarda il discorso specifico degli interni remoti il discorso è stato affrontato molteplici volte. Configurarare interni remoti non è un'operazione plug & play ma richiede a volte parecchie prove e verifiche. In linea di massima però è un'operazione che quasi sempre va a buon fine.

@eurylink.com wrote:Credo di averti già risposto.

Io ti ringrazio del tempo che mi stai dedicando, ma a dire la verità... non credo tu abbia data delle risposte concrete.
Additavi il router per le cadute della chiamata: facciamo finta che ci sia un buon router "degno di tal nome". Cosa, tecnicamente parlando, è il caso di controllare per il corretto funzionamento degli interni remoti?

Purtroppo per mancanza di tempo disponibile e per la portata dell'argomento non posso scendere più nel dettaglio. Se fai una ricerca sul forum noterai quante volte è stato discusso l'argomento e quante casistiche di errori esistano. Contemplarli tutti in un post è pressochè impossibile.
Fermandoci solo alla considerazione del router (dando per scontato che telefoni siano compatibilili e che l'adsl abbia ip statico su uno o più lati), sono requisiti indispensabili:

1) Che il router supporti il NAT traversal.
2) Che le porte richieste da 3cx siano correttamente Nattate (e quindi 5060, range RTP scelto, porta scelta per il tunnel, porta stun se non disponibile ip pubblico).
3) Qos attivo per le connessioni sulle RTP e sulla 5060 (facoltativo ma vivamente raccomandato)
4) Che il router non intercetti la 5060 o abbia Voip integrato (esempio FritzBox o modelli similari).

Questa è la configurazione minima richiesta. Da qui si parte per la configurazione sicuri che il router non creerà problemi di sorta.
A titolo indicativo segnalo i router Draytek come quelli con il migliore rapporto qualità prezzo per la gestione di un sistema con 3CX. Il modello vigor 2820 ad esempio copre a 360 gradi le richieste di 3CX. Anche alcuni modelli Netgear funzionano decisamente bene. Da evitare i Dlink e Linksys per uso home perchè hanno serie difficoltà nella gestione del NAT traversal.

grazie! mi sembra un ottimo punto di partenza... :-)

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin