dubbi basilari ip pbx

provolone86

Salve,
sono nuovo del campo del voip. Mi sto occupando della progettazione di un call center VOIP, che quindi prevede l'utilizzo di un IP PBX.
Il call center in oggetto è suddiviso in 4 aree (stanze), ognuna composta di circa 50 postazioni e che si occupano di tematiche differenti, quindi come se fossero separati. Quello che mi chiedo è possibile utilizzare un solo IP PBX per la gestione delle 4 AREE, o utilizzarne 4?
Grazie.

Ciao, da quello che capisco non c'è nessun problema a usare un centralino unico 3CX per quello che chiedi.
La separazione che cerchi la puoi ottenere benissimo creando gruppi di interni e code di chiamata indipendenti. L'unico parametro che dovrai valutare è il numero di chiamate contemporanee, sommando quelle delle 4 aree, che dovrai gestire.

si infatti,
era quello che mi frenava, sono dubbioso sul fatto che un unico ip pbx riesca a gestire eventualmente piu' di 100 chiamate in contemporanea.
Nel caso optassi per 4 ip pbx dovrei comunque associarci 4 numeri differenti voip giusto?
grazie.

guarda, noi abbiamo a listino licenze fino a 1024 chiamate contemporanee, quindi ti assicuro che 100 non sono un problema lato pbx (ma se sono numeri VoIP stai attento alle garanzie di banda della connessione). Ovviamente se crei diversi centralini dovrai dotarti di numeri diversi.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby