Errore risoluzione DNS/FQDN Vodafone Italia

millercalzolari

Forum User
Buon pomeriggio. Sto tentando di configurare il mio numero vodafone (VoIP) con 3cx, ma senza successo. Premetto di aver installato l'istanza di 3cx su un server remoto e dunque non connesso alla mia rete locale. Il supporto tecnico vodafone mi ha confermato che l'FQDN "ims.vodafone.it" non è risolvibile e dunque il sistema andrà in errore se verifica la risolvibilità del DNS prima di fare un tentativo di connessione (cosa che succede anche nel mio caso). Qualcuno è riuscito ad ovviare a questa problematica?

ciao, a quanto ne so nessun operatore consente di registrare i propri trunk da IP non sotto loro connettività
forse puoi tentare con una VPN fra le sede del centralino e la tua rete...ma piuttosto penserei ad attivare un trunk voip puro e supportato

ciao, a quanto ne so nessun operatore consente di registrare i propri trunk da IP non sotto loro connettività
forse puoi tentare con una VPN fra le sede del centralino e la tua rete...ma piuttosto penserei ad attivare un trunk voip puro e supportato
Quindi tecnicamente non c'è possibilità se il server con il centralino non è connesso fisicamente (o sotto tunnel VPN) alla rete Vodafone? Effettivamente solo impostando i DNS Vodafone non si verifica alcuna variazione sulla risolubilità dell'indirizzo. Con i provider VoIP consigliati da 3cx non ho alcun problema, ma purtroppo il numero in questione è abbinato ad un abbonamento fibra e quindi non posso neppure pensare di effettuare la portabilità...

L'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto che con altre soluzioni (come l'app Zoiper per smartphone) questo problema non si pone, nonostante io non sia connesso a rete Vodafone in alcun modo. Leggevo di parametri Asterisk come "keepalive" e "qualify" che modificati a dovere risolvono la problematica... esistono parametri analoghi su 3cx?

sinceramente non vedo come sia possibile aggirare il problema da parte di altre soluzioni...se l'app per mobile ce l'hai su una scheda SIM Vodafone sei comunque dentro la loro rete, ad esempio...in ogni caso non so aiutarti, credo che sia una limitazione vincolante (perlomeno per 3CX)

Ultima modifica:

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.661
Membri
78.447
Ultimo Iscritto
Ivan M.