Errore TX su Fax

wicom

Ciao,
Ho un problema con il fax di 3cx, in pratica faccio una prova di ricezione fax vedo che 3cx prende il fax e lo manda per e-mail per dal fax mittente di da errore TX e come e-mail mi arriva solo un messaggio che mi comuica la data l'ora altre 2 info ma in allegato non ricevo nessun PDF come allegato che poi in definitiva l'allegato dovrebbe essere la copia del fax ricevuto.

C'è qualche problema di configurazione sul servizio fax?

Grazie

Usi rete normale o un provider Voip?
Se normale, usi una linea dedicata per ilf ax o lo instradi tramite DID o come?
Che gateway usi?

Ho già scritto più volte che il fax per funzionare richiede il T38 attivo. Ciò significa che la funzionalità è garantita solo per FAX da linea ISDN verso 3CX. Il fax funziona con i Patton ISDN (previo caricamento del firmware corretto poichè non tutti sono idonei...) e con le altre apparechiature ISDN T38 compatibili.
Lo stesso discorso vale per FAX da ISDN verso ATA. Anche in questo caso l'abbinamento Patton ISDN + ATA SPA3102 garantisce il funzionamento.
Negli altri casi (Gateway Analogici FXO, Gateway ISDN generici) non funzionando il T38, oppure non essendo compatibile, si presenta il problema che descrivete.
Patton a parte, il tutto dovrebbe funzionare anche con gli Audiocodes che però non raccomando in quanto hanno molti problemi su questo fronte e il funzionamento non mi pare molto affidabile sul lato fax.
Sulla 7 definitiva e sulla 8 appena uscita il funzionamento, nelle condizioni descritte, è corretto

Aggiungo per completezza che il fax funziona anche attraverso il canale FOIP verso il server 3CX ma solamente nei casi di provider certificati e con T38 attivo e funzionante. In tutti gli altri casi, fuori da quelli descritti, conviene mantenere la linea Fax al di fuori di 3CX oppure dirottarla, se sitratta di PSTN, verso un servizio fax server esterno (Zetafax, Windows Fax ecc.....).

Eurylink, tu che a quanto ho capito sei un guru del mestiere, che provider voip suggeriresti per ricevere ottimamente fax?

Quelli testati da 3CX sono Nexvortex e Broadvox. Se vuoi qui trovi la guida per la configurazione: http: //wiki.3cx.com/documentation/fax-1/receiving-faxes-from-voip-providers

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin