EuteliaVoIP e D-Link 2640b

anonymous

Well-Known Member
Salve a tutti ho un problema su euteliavoip con un router 2640b.
Qundo ricevo una chiamata alcune volte sento l'audio a scatti.
Io ho come provider adsl infostrada velocità adsl effettiva 6 mega ed 0,51 mega in upload il ping verso il server di eutelia mi sembra buono 20ms. Premesso che o già disattiva alg ed attivato qos come mai succede questo solo alcune volte.
è un problema di Eutelia o mio???
Grazie. Questo forum è veramente ottimo

A prescindere dal router che dovrebbe essere un Dlink ed il cui comportmento andrebbe verificato, l'audio a scatti è sinonimo di carenza di banda o latenze elevate verso il provider voip.
L'ideale è attivare il codec G729 invece del G711 standard ma questo è fattibile solo sulle versioni commerciali di 3CX. In carenza di codec G729 puoi comunque provare eventualmente con il codec GSM che è una via di mezzo fra i due in termini di occupazione di banda.
L'altro dubbio che viene lecito porsi è sulla qualità della linea ADSL infostrada: se si tratta di ADSL domestica con IP dinamico molto spesso queste adsl sono sottoposte a rigidi vincoli di QoS per cui ne risulta che al traffico voip viene riservata bassissima priorità. L'assenza di Ip statico infine non le rende adatte all'utilizzo con PBX quali 3CX.

mi sono dimenticato di aggiungere che io ho un altro provider con il codec g711che si sente benessimo.
Se fosse come dice lei dovrei sentire male anche quello. come mai sento male solo euteliavoip ??

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico