Fare chiamate esterne da IVR

anonymous

Well-Known Member
Salve,
Vorrei sapere se è possibile far si che da chiamata esterna si possa far partire un'altra chiamata esterna, ed usare quindi il 3cx come gateway.
Vi spiego meglio il mio ipotetico funzionamento:
Chiamata esterna
Risponde IVR
si va ad un menù specifico
si compone il numero da comporre
3CX intercetta il numero e compone
3CX mette in comunicazione le 2 chiamate esterne

un esempio pratico può essere se da casa o da fuori voglio fare una chiamata ad un cliente facendola partire dal mio ufficio...
chiamo in ufficio (magari a costo zero per contratto aziendale)
navigo nell'ivr digitando il numero da comporre
parlo con il cliente facendo si che la chiamata parta dal ufficio.

si può fare secondo voi? va creato un plugin con il VAD?
Grazie :)

La funzione esiste già in 3CX senza necessità di modifiche (già dalla versione 7).
Dall'esterno accedere all'IVR (qualsiasi). Selezionare 99 o 999 (a seconda se l'interno è a 2 o tre cifre). Comporre Pin. Slezionare Menu 9 e poi menu 3. Digitare il numero e la chiamata viene instradata.

NB: La chiamata richiede una regola di inoltro basata su prefisso quindi se il PBX è impostato per uscire senza anteporre nulla probabilmente non funziona.

ciao, funzione interessantissima, ma se ci provo digitando 999 ( che corrisponde allo special menu) sulla risposta dell'ivr mi chiede l'interno ed il pin per ascoltare la segreteria relativa, come faccio ad attivare la chiamata esterna?

per abilitare la funzione devi andare in impostazioni->generali->opzioni globali->flaggare 'Enable Outgoing calls in Voicemail Menu' e salvare
tutto questo con versione 8.0.10824, spero sia uguale con le versioni precedenti.

grazie io ho la versione 8.099 e qualcosa è dove mi hai indicato tu non c'e' quella voce di menù, vedo di aggiornare la procedura,
grazie per la segnalazione.

ho fatto come mi hai segnalato, funziona tutto

facendo delle prove ho utilizzato skype dal cellulare (tre) per chiamare il centralino, quindi accedo allo special menù e procedo a chiamare un numero esterno, tutto bene se chiamo un numero di rete fissa, se chiamo un cellulare, dal log della chiamata mi dice che manca la rotta per inoltrare la chiamata.
come posso risolvere.

21:47:46.937 [CM503014]: Call(10): No known route to target:

adesso funziona, strano non ho cambiato nulla, cosi posso con skype di tre effettuare delle chiamate come se fossi in ufficio :mrgreen:

Chiedo: L'utilità di questa funzione qual'e' oltre all'identificativo che compare sul telefono di chi riceve? :?:

personalmente non ne vedo una grossa utilità, la puoi utilizzare se hai il cellulare senza credito e skype attivo cosi puoi accedere al centralino dell'ufficio....
se hai una connessione internet utilizzi il softphone via tunnel ....
sarebbe più utile una funzione di callback che ti richiami sul numero dal quale tu hai chiamato e ti metta a disposizione a questo punto lo special menù. :roll:

Probabilmente nessuno di voi fa chiamate internazionali...è quello lo scopo principale.

spiegaci meglio..

Dal cellulare si chiama il centralino e da quest'ultimo via Voip si fanno chiamate internazionali al costo di pochi cent.
Per ridurre ulteriormente i costi l'infrastruttura tipo prevede la chiamata da cellulare a gateway GSM (con contratto aziendale per chiamate gratuite tra le sim aziandali). Da qui si procede alla chiamata internazionale via voip. Eè un servizio molto richiesto soprattutto dalle aziende di medie e grandi dimensioni.

ok, chiaro.
Grazie per la dritta !

Buongiorno a tutti,
tutto ok per le chiamate tramite menù voicemail, ma non esiste un modo per comporre direttamente
le chiamate senza passare da altri menù, un po' troppo macchinosi, magari anteponendo semplicemente un
codice "xxx" che potrebbe essere l'impegno linea per le chiamate dall'esterno??

Grazie 1000

@intercom wrote:...non esiste un modo per comporre direttamente
le chiamate senza passare da altri menù, un po' troppo macchinosi, magari anteponendo semplicemente un
codice "xxx" che potrebbe essere l'impegno linea per le chiamate dall'esterno??
No, non sarebbe un metodo sicuro. Un metodo più veloce è quello di connettere direttamente un interno remoto e chiamare direttamente con quello. Un'alternativa è connettere una VPN (L'Iphone ad esempio può connettersi in PPTP) e da li chiamare direttamente con un client SIP.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin