FAX...

Advanced Electronics

Bronze Partner
...purtoppo c'è ancora chi lo usa... ed il cliente ha sempre ragione (nulla di più falso!!!)

Allora, per provare ho attivato un numero di prova con VoipVoice nel mio centralino ed ho configurato il FaxServer, tutto semplicissimo!
Chiamando con il cellulare sento che il centralino passa correttamete la chiamata all'interno 888 quindi teoricamente funziona tutto.
Quando effettivamente però mi faccio spedire un fax non va a buon fine.
Dal menu FaxServer mi propone PULISCI FAX indicandomi che si sono alcuni kb utilizzati.
Accedendo da terminale trovo i fax (o i tentativi) nella directory /var/lib/3cxpbx/Instance1/Data/Fax/Faxes/Failed

Non ho ancora affrontato WireShark per poter cercare di capire cosa accade.

Qualcuno mi da una dritta?

Grazie.

Domanda:
ma non puoi attivare con VoipVoice direttamente un servizio fax-to-mail?
anche perchè in uscita 3CX non funziona in ogni caso e quindi dovresti comunque prevedere alternative

Ciao Roberto, hai impostato come codec primario per i fax il g711?

Domanda:
ma non puoi attivare con VoipVoice direttamente un servizio fax-to-mail?
anche perchè in uscita 3CX non funziona in ogni caso e quindi dovresti comunque prevedere alternative
Sarà un caso, ma con un HT812 il mio fax in azienda funziona per inviare, mentre per ricevere non ho mai provato mi sono attivato una numerazione fax-to-mail che è più semplice da gestire

Ciao Roberto, hai impostato come codec primario per i fax il g711?
Si, fatto tutto, ora funziona.
Non so dare spiegazione ma dal fax da cui provavo a farmi spedire non arrivava nulla, quando mi è venuto a mete un altro cliente con cui potevo far delle prove ha funzionato al primo colpo.

Problema risolto

• Like
Reactions: Giuseppe.IA
Sarà un caso, ma con un HT812 il mio fax in azienda funziona per inviare, mentre per ricevere non ho mai provato mi sono attivato una numerazione fax-to-mail che è più semplice da gestire
non è un caso, assolutamente, ma, come dici, hai comunque dovuto inserire un gtwy ATA in quanto, questo era il senso, il fax server 3CX non ha la funzione di invio

Si, fatto tutto, ora funziona.
Non so dare spiegazione ma dal fax da cui provavo a farmi spedire non arrivava nulla, quando mi è venuto a mete un altro cliente con cui potevo far delle prove ha funzionato al primo colpo.

Problema risolto

Perfetto!

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.445
Ultimo Iscritto
NordNico