Fibra Tiscali e 3CX

mintilisano

New User
Salve scrivo perchè ho un problema che non riesco a risolvere.
Sino alla scorsa settimana avevamo in ufficio una linea fibra tiscali VDSL con modem tecnhicolor ip fisso ed 8 indirizzi aggiuntivi. La configurazione utilizzava il router techicolor tiscali che portava la line sulla wan di un draytek.Tutto funzionava perfettamente
Siamo passati a fibra 1000-100 e Tiscali ci ha messo borchia fibra. ONT e consegnato modem fritz 7530. Con la stessa configurazione (ossia collegando uscita lan del fritz sulla wan del draytek) funziona tutto (sono riuscito anche a configurare la numerazione voip di tiscali direttamente sul 3cx) ma non funzionano gli interni esterni su app (cellulari) . Il push in caso di ricezione chiamate funziona (li fa squillare) ma non si collegano. Ho anche collegato direttamente ONT sul Draytek pensando ci fosse un blocco porte sul fritz e non è cambiato nulla. Ho acquistato un Dlink 5593 (disabilitato il sip alg) e il problema non si è risolto neppure. Se faccio il controllo firewall sul 3cx mi da una serie di porte in rosso (5060 , 5090 e tutte quelle dal 9000 a 10999.
Potete aiutarmi a risolvere il problema. Ho anche telefonato a Tiscali ma sostengono che da parte loro sia tutto a posto. La società che ci seguiva (Eurylink) ha chiuso a fine Febbraio e non so a chi rivolgermi.

Ciao,
dall'esterno, tu risolvi correttamente l'FQDN del centralino? se, mettendo il cellulare fuori da wifi, vai col browser sulla console di gestione, la vedi?

Non non era visibile.
Forse ho risolto. Tiscali Fibra mi bloccava la porta 5001 (non so le ragioni). Ho cambiato sul draytek la porta 5001 con la 443 (che Draytek usava per la connessione Vpn sostituendola con altra) ed adesso funziona.
Grazie cmq

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.659
Membri
78.446
Ultimo Iscritto
Ibra_siby