Funzionalità nel Web Client

puntoZeri

Silver Partner
Advanced Certified
Buongiorno,
come più o meno sappiamo e come già espresso dal supporto tecnico nella figura di Marcello, le future implementazioni del 3CX saranno sempre più propense al Web Client rispetto al Soft Phone. E questa a mio avviso è una buona cosa, data la migliore usabilità del primo. Ma mi resta difficile farlo usare per le mancanze di funzionalità di rilevata importanza a cui alcuni clienti sono abituati. Nello specifico non vedo la possibilità di mettere in attesa una chiamata o interagire con la tastierino numerico come sul Soft Phone. Quello che mi chiedo è se mancano a me queste funzionalità o se sono realmente mancanti nel Web Client?
Nei vari manuali o video di certificazione, non leggo niente in merito alla presenza del pulsante Attesa, ma si vede immagine come sotto riportata.
L'altro dubbio è che si legge, nel manuale relativo alla parte Web Client, questo:"Utilizza “Selettore telefono” del Web Client per passare da un dispositivo all'altro: è possibile scegliere tra il deskphone, lo smartphone o il Web Client:
Personalmente non sono mai riuscito a trovare le ultime due voci, nonostante abbia installato 3CX anche su smartphone (android).
Mi sono perso qualcosa?

Grazie per il confronto
Gianluca Zeri

Allegati

• hold.PNG
    hold.PNG
    20,3 KB · Visite: 1
  • locale.png
    locale.png
    5,1 KB · Visite: 1
Ciao Gianluca,
la messa in attesa compare se utilizzi il webclient stesso come agente telefonico, non se utilizzi un telefono in CTI
La scelta di quale telefono utilizzare la fai dalla barra superiore del webclient

1310

Grazie Marcello,
il punto è proprio quello. Non vedo su nessun interno configurato le scelte come nella tua immagine, sia con approvvigionamento solo l'app (quindi senza telefoni CTI) che con la presenza di device fisici. In console Management sulla scheda interno è impostato in approvvigionamento l'unica voce disponibile 3CX App e come controllo chiamata Softphone. Non trovo altre impostazioni attinenti. Dove sbaglio?
Grazie

Allegati

• selettore.PNG
    selettore.PNG
    8,3 KB · Visite: 4
che versione del centralino hai installata? e che browser stai usando?

Come browser, Chrome (Versione 78.0.3904.70 Build ufficiale a 64 bit ) per tutti gli interni obbligatoriamente. I centralini aggiornati all'ultima versione sia linux che windows. Nello specifico l'immagine inviata si riferisce a linux aggiornato tre giorni fa (16.0.3.676), ma non è cambiato niente . Anche nella 15 non visualizzavo Web Client
Grazie

nelle versioni precedenti non c'era la possibilità di usare il webclient come interno telefonico.
Su un centralino V16, vai su Impostazioni > General > Opzioni generali
vedi il flag "Abilita softphone WebRTC" ?

E' flagato Abilita softphone WebRTC nel Web client e funzioni associate (integrazioni di WordPress Plugin e dial-in di conferenza)

il PC ha scheda audio? se Chrome non rileva periferiche audio non ti abilita il componente WebRTC

Si, integrata logicamente. Niente di particolare, ma di default su pc. Anche nelle postazioni dove usano solo il SoftPhone con cuffie e microfono, quindi con scheda audio presente, non si vede su Chrome la selezione del web Client, ma solo 3CX Client for Windows 16.0.1.81.
Quello che è strano che su oltre 100 interni sparsi su diverse installazioni di diverso tipo (std, pro, ent, NFR, Win e Linux), non riesca a vederlo su nessuna.

sinceramente ho finito le idee...

... siamo in due. Ho controllato anche alcune nuove funzionalità di Chrome in fase di test, abilitandone due riferite al WebRTC, ma non è cambiato niente.
Grazie comunque
Gianluca

Risolta anche questa!!! :cool:
Per evitare gli avvisi di connessione non sicura, avevo trovato escamotage di accedere con http://xxx.xxx.xxx.xxx:5000/webclient
Cambiando https_// xxx.xxx.xxx.xxx::5001/webclient ecco la soluzione!
Web Client completamente funzionante.

HOVVVVIA!!!!

Ciao
Gianluca

Inizia con 3CX – Admin

Members online

Forum statistics

Discussioni
44.303
Membri
78.270
Ultimo Iscritto