Gateway 3CX per Skype e nuova 7.1 RC2

eurylink.com

Gold Partner
Advanced Certified
Da ieri sera è disponibile la versione 7.1 RC2 per il download.
La novità più interessante è la disponibilità del Gateway 3CX per Skype. Finalmente il vostro centralino è libero di dialogare anche con Skype.
E' comunque notizia di 3 giorni fa che Skype ha deciso di aprirsi al protocollo SIP (rivoluzione !!) fornendo la possibilità di collegare i centralini SIP alla propria interfaccia. Il Programma è attualmente in beta ma potetet fare richiesta se lo desiderate.

Qui trovate la guida alla configurazione del Gateway 3CX per Skype:
https://www.3cx.com/voip-gateways/skype/

Qui il programma beta SIP di Skype:
https://www.skype.com/en/features/skype-connect/

Di seguito gli aggiornamenti della versione 7.1 RC2:

Build Version 7.1.6278 24 March 2009 (RC2)

Added: Much improved tunnel that can also support UDP (if available) for better audio quality
Added: Skype Gateway - 3CX Gateway for SKYPE
Added: Improved Cassini support - Now a recommended web server
Added: Sangoma A200 FXO PCI card (BETA - North America only)
Added: Portech MV372 GSM gateway template
Added: Actio.pl VoIP provider (Poland) template Added check for deleting of the operator extension. Extension cannot be removed unless modified to something else.
Added: Added the ability to restore Call History logs
Added: Detailed backup and restore logs during database operations

Fixed: Polish Prompts
Fixed: RTP Port leaks in tunnel
Fixed: Exception on 2 Slave configuration
Fixed: Faster reconnect of tunnel when connection is lost.
Fixed: Source ID reorganization and changes to the Database. Easier to Add Source ID rules now./ Removed the need to type them in twice.
Fixed: Invalid Time Interval in "In Office Hour" Selection. 00:00 is invalid as to range.
Fixed: Exception in some rare configuration instances
Fixed: In some instances a thread would not stop in the wizard
Fixed: Removed ability to enter a blank source identification value.
Fixed: Restore of a file without an extension (provisioning) was failing.
Fixed: IVR redirection when voice mail is disabled. When VM is disabled you get the correct prompt

Call Reporter: Importing of new calls after Call History Import
Call Reporter: Fixed interpretation of Make call calls in the call reporter
Call Reporter: Fixed interpretation of Sip Forked ID extensions.

Segnalo un problema piuttosto grave in merito al GAteway Skype. Consiglio per il momento di non utilizzarlo.
In pratica il gateway crea un account windows in automatico per ogni client skype installato. Quello che non viene detto è che in caso di disintallazione del gateway l'account windows associato viene ELIMINATO !!!

Immaginate ora un po' cosa succede se l'account è quello che usate tutti i giorni......

Fate quindi molta attenzione ad installarlo, se volete, su account che non utilizzate in modo che in caso di rimozione non perdiate nulla. Ho gà segnalato il problema a 3CX.

Ciao

@eurylink.com wrote:Da ieri sera è disponibile la versione 7.1 RC2 per il download..

Io ho appena installato l' RC1. Che faccio aggiorno oppure aspetto ?

Gia' che ci sono segnalo un baco (credo) relativo il call report.

Facendo l'esportazione in excel, le colonne sono sballate.
Non sempre corrispondono il ringing time con il talking time. Si sfalsano quando non c'e' il talking time.

Inoltre, non c'e' corrispondenza tra i tempi indicati nel "call logs report" rispetto al "call statistics".
Le statistiche indicano dei valori piu' bassi (vedete gli allegati).

Infine concludo con una domanda.... : a che server il "3CX Assistant"???

Grazie a tutti

Il 3CX assistent serve per la gestione e il monitoraggio delle linee. L'utilizzo tipico è quello in un call center per la gestione delle code oppure in ambiti più ristretti serve per agevolare le operazioni tipiche dell'operatore adibito al centralino.
La versione 7.1RC2 può essere installata e non presenta particolari problemi. Sconsiglio invece l'uso del Gateway skype fino a risoluzione del problema che ho indicato più sopra.

Un nuovo account viene creato automaticamente durante il setup dello skype gateway, quindi basta inserirsci un utente non esistente che il problema della disinstallazione con eliminazione dlel'utente sarà marginale, in quanto non ci saranno dati dentro quel profilo.

.... argomento già ribadito da Matteo

:)

damiano

@eurylink.com wrote:Il 3CX assistent serve per la gestione e il monitoraggio delle linee. L'utilizzo tipico è quello in un call center per la gestione delle code oppure in ambiti più ristretti serve per agevolare le operazioni tipiche dell'operatore adibito al centralino.
La versione 7.1RC2 può essere installata e non presenta particolari problemi. Sconsiglio invece l'uso del Gateway skype fino a risoluzione del problema che ho indicato più sopra.

Grazie MAtteo per le dritte. Credo, comunque, che aspettero' il rilascio della versione ufficiale.

Puoi dirmi qualcosa, invece, in merito alle incoerenze che ho riscontrato dal Call Report ?

Grazie

Ho notato che sulla RC3 sono state apportate delle correzioni e delle integrazioni in merito.
Stando alle ultime notizie la RC3, a meno di sviste colossali, dovrebbe diventare la release 7.1 definitiva.

Inizia con 3CX – Admin

Forum statistics

Discussioni
44.658
Membri
78.444
Ultimo Iscritto
PCCAdmin